Sei in: Home > Specializzazione per le attivita di sostegno 1 ed

SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO

21 marzo 2014

Calendario lezioni - AGGIORNAMENTO

Nel menu a destra, o cliccando qui, è disponibile il calendario del corso aggiornato.


06 marzo 2014

Calendario lezioni

Le lezioni infrasettimanali si terranno dalle 14.30 alle 18.30 lunedì, mercoledì, venerdì presso l’I.I.S. "Primo Levi", Corso Unione Sovietica 490 Torino; verrà inoltre dedicato ai corsi un sabato al mese con orario 8.30-12.30; 13.30-17.30.

Le date potranno subire delle piccole modifiche che verranno comunicate tempestivamente agli interessati.

Ricordiamo che l'incontro di venerdì 7 Marzo 2014 si svolgerà presso l'Aula Magna del Rettorato in Via Po 17 Torino, dalle 14.30 alle 18.30.

La direttrice del Corso
Prof.ssa Marisa Pavone

Scarica il calendario delle lezioni


Torino 4 marzo 2014

Si pubblica il modulo profilatura corsista da restituire - compilato in ogni sua parte - all'indirizzo mail:

formazionesostegno.dfe@unito.it

entro mercoledì 05 marzo.

Elenchi delle Istituzioni Scolastiche accreditate quali sedi di
tirocinio per l’ a. s. 2013/2014:

http://www.istruzionepiemonte.it/?page_id=2628


Torino, 28 febbraio 2014

AVVISO IMPORTANTE


Poiché sono rimasti ancora alcuni posti liberi in graduatoria in ciascun grado di scuola, ai fini dell'immatricolazione al Corso di sostegno, i candidati IDONEI che lo desiderano possono iscriversi entro lunedì 3 marzo p.v..


La direttrice del Corso

prof.ssa Marisa Pavone


Torino, 24 febbraio 2014

Si pubblicano le Graduatorie Definitive del Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno, a.a. 2013/2014.

In osservanza al Decreto Rettorale n. 6436 del 8/11/2013, i candidati AMMESSI dovranno procedere all’immatricolazione entro tre giorni consecutivi (esclusi sabato e domenica) dalla data di pubblicazione delle Graduatorie definitive.

Si ricorda che:

- l’attivazione del Corso è condizionata all’immatricolazione di almeno 60 candidati complessivi (art. 3 D.R.);

- l’attivazione di ciascun percorso è condizionata all’immatricolazione di almeno 8 candidati (art. 3 del D.R.)

- come previsto dal DM. 30/09/2011 (Allegato C): 1) non è ammesso il riconoscimento di crediti formativi ai fini della riduzione del monte ore di attività didattica del Corso; 2) le assenze sono accettate nella percentuale del 10% di ciascun insegnamento e il monte ore relativo sarà recuperato mediante attività on-line. Per il tirocinio e i laboratori non sono previste né riduzioni né recuperi.

I candidati regolarmente immatricolati sono convocati per l’avvio del Corso,

venerdì 28 febbraio dalle ore 16 alle ore 18,15

presso l’Istituto “Primo Levi”, in corso Unione Sovietica n. 490, Torino (salva diversa comunicazione su questo stesso sito).

Il Presidente della Commissione esaminatrice

Prof. Marisa Pavone


AVVISO IMPORTANTE DEL 20/02/2014

Si comunica che le Graduatorie definitive per l’accesso al Corso di sostegno, articolate in base all'’ordine e grado di scuola, saranno pubblicate nella mattinata di lunedì 24 febbraio p.v., a partire dalle ore
9,30.



Il Presidente della Commissione esaminatrice

Prof.ssa Marisa Pavone”.


14 febbraio 2014

Sono rese pubbliche le GRADUATORIE PROVVISORIE FINALI del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno – a.a. 2013/14 - articolate per grado di scuola – riportanti: le votazioni analitiche conseguite da ciascun candidato nel Test preliminare, nella prova scritta, nel colloquio orale, nei Titoli culturali e di servizio; nonché la votazione complessiva.

Ognuno potrà identificare la propria posizione attraverso il numero di pre-matricola ricevuto all’atto dell’iscrizione (secondo il grado scolare) e la data di nascita.

I titoli prodotti da ciascun candidato sono stati valutati dalla Commissione secondo le modalità stabilite dal bando di concorso e sulla base dei seguenti criteri:

- Equiparare il titoli del TFA, dei Corsi COBASLID e dei Corsi di Didattica della Musica all’abilitazione specifica conseguita presso le SIS.

- Intendere per “Altra Abilitazione all’insegnamento” quella conseguita con procedura diversa da quella specificata al punto precedente.

- Nel caso di utilizzo, come titolo di accesso, di una abilitazione riferita a più classi di concorso comprese in un ambito disciplinare, il titolo di abilitazione è stato valutato una sola volta. Lo stesso per le abilitazioni a cascata.- Equiparare il diploma di perfezionamento post-diploma a quelli post-laurea.

- Le abilitazioni diversamente classificate sono state riportate a cento. Le eventuali frazioni di voto sono state arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

- Per servizi di insegnamento diversi prestati nello stesso periodo è stato valutato quello che dà diritto a maggiore punteggio.

- Non è stato valutato il servizio prestato in ciascun anno scolastico per un periodo inferiore a 180 giorni.


Possono essere presentati RECLAMI avverso la Graduatoria solo per eventuali errori materiali relativi alla valutazione dei titoli, tramite fax (numero 011.6703165) o e-mail indirizzati alla Presidente della Commissione esaminatrice (marisa.pavone@unito.it) entro e non oltre martedì 18 febbraio p.v.

Nel giorni immediatamente successivi, sarà pubblicata la Graduatoria definitiva e gli ammessi al Corso potranno procedere all’immatricolazione; in quell’occasione verranno date informazioni circa l’avvio del Corso.


Torino, 14 febbraio 2014

Il Presidente della Commissione Esaminatrice

prof.ssa Marisa PAVONE


31 gennaio 2014

Il Modulo di autocertificazione dei titoli valutabili è disponibile cliccando qui o nel menu di destra.


30 gennaio 2014

Si ricorda a tutti che l'Allegato A (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA?) è reperibile all'interno del bando della procedura in corso. Scaricabile al fondo della presente pagina oppure cliccando qui.


29 gennaio 2014

Sono resi pubblici gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere il colloquio orale, suddivisi per gradi di scuola (sono disponibili in formato pdf nel menu a destra).

Si rende noto il calendario dei colloqui orali, articolato per gradi di scuola, secondo l’avvicendamento a partire dalla lettera alfabetica “G”, estratta durante la sessione della prova scritta (è disponibile in formato pdf nel menu a destra).

Si ricorda che i candidati ammessi a sostenere il colloquio orale il giorno della prova dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

I candidati ammessi all’orale per due gradi di scuola dovranno sostenere i colloqui relativamente ad entrambi.

In sede di prova orale, tutti i candidati dovranno produrre alla Commissione giudicatrice l’autocertificazione dei titoli/servizi valutabili. Le pubblicazioni dovranno essere consegnate in originale o in copia autenticata (DR n. 6436 dell’8 novembre 2013, art. 6).

Il Presidente della Commissione Giudicatrice

prof.ssa Marisa Pavone


18 gennaio 2014

ATTENZIONE!

E' stato pubblicato il DR 89 del 16/01/2014 a parziale rettifica di quello riportato nel Decreto Rettorale n. 7339 del 20.12.2013, il calendario di svolgimento delle prove orali per l'ammissione ai percorsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attivita? di sostegno didattico agli alunni con disabilita? - Anno Accademico 2013/2014, e? variato come indicato in questo allegato (cfr. anche menu a destra).


14 gennaio 2014

Elenchi dei candidati ammessi alla prova scritta

ATTENZIONE! Dal 14/01/14 è possibile consultare gli atti relativi al test preliminare presso il seguente link:

http://aa-unito.ilmiotest.it

Gli elenchi degli ammessi (e la presente comunicazione) sono disponibili in formato .pdf nel menu a destra.

Si precisa che:

  • per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria sono stati ammessi tutti i candidati che hanno superato la prova preselettiva con votazione non inferiore a 21/30;
  • per la scuola secondaria di primo grado sono stati ammessi i candidati che hanno riportato una votazione non inferiore a 23/30;
  • per la scuola secondaria di 2° grado sono stati ammessi i candidati che hanno riportato una votazione non inferiore a 24/30;
  • così come previsto dall’art. 5 comma 5 del bando di concorso tra i candidati che hanno riportato la votazione di 23/30 (1° grado) e 24/30 (2° grado) sono stati ammessi quelli con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole e in presenza di ulteriore parità quelli anagraficamente più giovani.

Si ricorda che i candidati ammessi a sostenere la prova scritta dovranno presentarsi, muniti di idoneo documento di riconoscimento, il giorno 15 gennaio 2014 alle ore 8.30 a Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio, 20 1° piano.

I candidati che risultano inseriti in più di un elenco dovranno sostenere nella stessa giornata una prova scritta per ciascun grado di scuola per la quale hanno superato la prova preselettiva.

Si fa presente, infine, che dal giorno 14 gennaio 2014 sarà possibile visualizzare i propri atti concorsuali, accedendo al sistema tramite link che sarà pubblicato sul Sito Internet di questo Dipartimento.

Torino, 13 gennaio 2014

Il Presidente della Commissione esaminatrice
Prof.ssa Marisa Pavone


Il test preliminare avrà luogo il giorno

9 GENNAIO 2014 alle ore 8,30

con raduno nei locali di Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20 – Torino;

la prova si svolgerà nelle aule 3 - 38 – 39

dove gli aspiranti verranno indirizzati dagli organizzatori dopo le operazioni di identificazione.

Per tutte le informazioni sulle date cfr. D.R. 7339 del 20 dicembre 2013 scaricabile dal menu a destra


20/12/2013: Si ricorda che tutti i partecipanti alle prove di accesso al Corso sono ammessi con riserva di verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente ed esplicitati dal MIUR nelle note pubblicate su questo sito (nota prot. 13190 del 6 dicembre 2013, avente per oggetto “Partecipazione ai corsi di specializzazione per il sostegno di cui al DM 706/2013. Chiarimenti” e nota prot. A00DGPER n. 13390 dell’11 dicembre 2013, avente per oggetto “Partecipazione ai corsi di specializzazione per il Sostegno di cui al DM 702/2013. Chiarimenti nota prot. 13190 del 6 dicembre 2013”).


20/12/2013: Coloro che per motivi tecnici non fossero riusciti ad inserire, durante la procedura di iscrizione alla prova, l'allegato A al Bando (unitamente a copia del documento di identità in corso di validità), potranno consegnarlo direttamente alla Commissione giudicatrice, debitamente compilato e firmato il giorno del Test preliminare (9 gennaio 2014).


Sono arrivate delle note di chiarimento dal MIUR scaricabili dal menu a destra:

  • nota 13190 del 6/12/2013
  • chiarimento alla nota


In data 8 novembre 2013 è stato pubblicato il Bando per l'ammissione ai percorsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno per l'Anno Accademico 2013/2014

Il bando è reperibile negli allegati più sotto.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2015 15:37
Campusnet Unito
Non cliccare qui!