Sei in: Home > Ricerca

Ricerca

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione opera nell'ambito delle scienze umane, considerate sotto l'aspetto della indagine e della riflessione sia filosofica, sia pedagogica e formativa, sia comunicativa e sociale.

L'attività del Dipartimento si svolge lungo i seguenti principali assi di studio e di ricerca:

  1. delle diverse discipline filosofiche, sia teoriche (negli aspetti puri e applicati), sia storiche (della filosofia e della scienza);
  2. delle scienze dell'educazione, per le tematiche scolastiche ed extrascolastiche (inclusi teoria e storia dei processi educativi e formativi, formazione degli insegnanti, interculturalità, interventi sulla diversità, educazione e processi di socializzazione, apprendimento multimediale, formazione in età adulta) e specificamente metodologiche e di ricerca didattica e sperimentale;
  3. relativi alla comunicazione, dal punto di vista semiologico e sociologico.

Il Dipartimento è sede del Dottorato in Filosofia e interviene nel curriculum in Semiotica e Media del Dottorato in Lettere (appartenenti entrambi alla Scuola di Dottorato in Studi umanistici) nonché nel Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione della Scuola di Dottorato in Scienze umane e sociali.

Per la migliore organizzazione delle attività, sono state istituite due sezioni, incentrate rispettivamente sulla ricerca filosofica e della comunicazione e su quella educativa e formativa.

La stretta interdipendenza dei diversi aspetti disciplinari, che condividono metodologie teoriche, storiche ed empiriche e sono omogenei tra loro per le finalità della ricerca, si realizza con la costituzione dei gruppi di ricerca e la collaborazione didattica.

Fanno parte del Dipartimento il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe) e il Laboratorio di Ontologia (LabOnt). Il Dipartimento partecipa altresì al Centro Interuniversitario di ricerca sulla Morfologia "Francesco Moiso" (CIM), al Centro interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata (CTAO) e al Laboratorio multimediale "Guido Quazza". Il Dipartimento è anche sede del Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson".

Il Dipartimento, nel rispetto dell'attuale organizzazione del sistema bibliotecario di Ateneo, gestisce unitariamente le Biblioteche di Filosofia e di Scienze dell'Educazione, comprese entrambe nell'ambito 6.

(dal Progetto scientifico culturale del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione)

 

 

Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 11:17
Campusnet Unito
Non cliccare qui!