- Oggetto:
EUROPEAN COMMISSION - Representative democracy in flux –2022
- Tipologia
- FOR SUm - Bandi europei
- Data di pubblicazione
- Giovedì 8 luglio 2021 ore 15:00
- Data di scadenza
- Mercoledì 20 aprile 2022 ore 17:00
- Stato
- Scaduto
Descrizione
- Oggetto:
-
ENTE FINANZIATORE
European Commission
NOME BANDO
Representative democracy in flux
HORIZON-CL2-2022-DEMOCRACY-01-08
DATA APERTURA CALL
L'apertura della call è prevista per il 20/01/2022
DATA CHIUSURA CALL
20/04/2022 17:00 Brussels time
OGGETTO DEL BANDO
Progetti di ricerca che creino una base di conoscenze solida e completa sugli sviluppi a lungo termine riguardo alla fiducia e affidabilità delle istituzioni politiche della democrazia rappresentativa (partiti, parlamenti, parti sociali, dialogo sociale istituzionalizzato, ecc.) e sulla loro legittimità.
Le proposte dovranno mettere in relazione il cambiamento degli atteggiamenti di voto a livello individuale con discorsi politici e culturali più ampi, nonché con l'emergere di nuovi movimenti sociali e partiti, analizzandone i fattori chiave (variabili socio-economiche e culturali legate all'identità, alle differenze generazionali, al genere, alla diversità etnica, alla sicurezza, alla migrazione, all'educazione e ai media).
Le azioni dovrebbero mirare a coinvolgere i cittadini e la società civile in tutte le fasi delle attività di ricerca, attraverso la consultazione, il dialogo strutturato, la ricerca-azione, la sperimentazione sociale e/o altre metodologie attive riitenute efficaci.
SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI
Consorzi costituiti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso.
DURATA PROGETTI
Tra 36 e 48 mesi.
IMPORTO FINANZIABILE
Tra 2 e 3 milioni di euro.
LINK UTILI
Ulteriori informazioni sono reperibili qui.
NOTE
Si prevede di finanziare 3 progetti.