Education, Care and Infancy Development | Gruppo di Ricerca e Formazione interdipartimentale
Componenti
- Arace Angelica
- Bertolino Cristina
- Bosisio Roberta
- Bulgarelli Daniela
- Davico Chiara
- De Sanctis Luisa
- Di Masi Diego
- Long Joelle
- Molina Paola
- Naldini Manuela
- Prino Laura E.
- Ramenghi Ugo
- Santero Arianna
- Scarzello Donatella
- Spada Marco
- Zonca Paola
- Bosisio Roberta
Contatti
Attività
Caratteristiche, mission e finalità del Gruppo
Le dinamiche trasformative in atto riguardo ai modelli e alle pratiche di cura ed educazione nei primi anni di vita di bambine e bambini e l’accresciuta consapevolezza riguardo all’importanza di costruire contesti di cura ed educativi in grado di promuovere e sostenere lo sviluppo infantile, di accompagnare gli adulti di riferimento – genitori, educatori, insegnanti – nel loro ruolo educativo, di contrastare le sempre più marcate diseguaglianze educative, sociali e culturalisono temi di ampia rilevanza non solo nel dibattito scientifico, ma anche nei processi di policy making, tra cui, nel panorama italiano, le trasformazioni messe in atto dalla transizione al Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni, voluto dalla Legge n. 107 del 13 luglio 2015.
Il Gruppo di ricerca Education, Care and Infancy Development si propone di sviluppare linee di ricerca e strutturare eventi di public engagement, formazione e disseminazione culturale sui temi della cura e dell’educazione nei primi anni di vita, con un approccio interdisciplinare – giuridico, pedagogico, psicologico, sanitario e sociologico – e con un’attenzione rivolta sia ai contesti familiari sia ai servizi educativi e alle scuole per l’infanzia, avendo come riferimento l’European Quality Framework for ECEC della Commissione Europea e l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 che sostengono l’importanza di garantire uno sviluppo infantile di qualità,
l’accesso a cure ed istruzione prescolastiche di qualità, mettendo al centro del proprio lavoro di ricerca e di intervento il diritto alla cura e all’educazione sin dalla nascita, lo sviluppo delle personali potenzialità delle bambine e dei bambini, il loro benessere e quello degli adulti di riferimento.