Vai al contenuto principale
Foto gruppo

PLAT-IT | Gruppo di ricerca su Platone e il Platonismo

Componenti

Fotografia

Attività

Cosa è PLAT-IT

La storia del Platonismo, a partire da Platone, nel corso della tradizione platonica antica in particolare e fino ai suoi sviluppi filosofici in età moderna e contemporanea, è ormai un campo di ricerca ben consolidato, che attira un interesse e un'attenzione crescenti sia a livello di ricerca mirata su specifici autori e periodi, sia nel più ampio panorama degli studi sul pensiero antico e sulla storia delle idee. A partire da lavori ormai classici e in buona parte superati della prima metà del '900, in tutta Europa (e più recentemente anche negli Stati Uniti) la ricerca ha progressivamente indagato tutti i periodi della tradizione platonica.

PLAT-IT ha il fine di rappresentare uno hub italiano per la ricerca sul Platonismo, promuovendone lo studio in tutti i momenti del suo sviluppo e organizzando attività comuni tra le sedi fondatrici, che coinvolgano studiosi a tutti i livelli di carriera e che siano basate sullo scambio costante e dialogico di metodi, prospettive, interessi.

Maggiori informazioni su missione e struttura del Gruppo: Inserire qui link per download del documento "PLAT-IT"

Fondatori e sedi:

  • Franco Ferrari - Dipartimento di studi umanistici, Università di Pavia
  • Francesco Fronterotta - Dipartimento di filosofia, Sapienza Università di Roma
  • Federico M. Petrucci - Dipartimento di filosofia e scienze dell'educazione, Università degli Studi di Torino

Franco FerrariFranco Ferrari (Pavia)

Franco Ferrari si è formato all'Università di Pavia e insegna Storia della filosofia antica nella stessa Università. Si occupa prevalentemente della filosofia di Platone e della ricezione del platonismo nell'antichità (medio- e neoplatonismo): tra i progetti a cui ha preso parte, ha collaborato con Matthias Baltes al progetto Der Platonismus in der Antike, e insieme a I. Maennlein-Robert ha curato la sezione Mittlelplatonismus und Neupythagoreismus del Grundriss der Geschichte der Philosophie (Basel 2018). 

Le sue attuali linee di ricerca comprendono: il Timeo di Platone (nuova edizione in corso di pubblicazione per la collana della Fondazione Valla, in collaborazione con Federico Petrucci); gli Oracoli Caldaici.

Ulteriori informazioni e materiali:


Francesco FronterottaFrancesco Fronterotta (Roma-Sapienza)

Francesco Fronterotta si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna Storia della filosofia all'Università di Roma-Sapienza. La sua ricerca si concentra su Platone, i suoi predecessori presocratici e il dibattito che le sue dottrine hanno suscitato nell'Accademia antica, in Aristotele e nella successiva tradizione platonica. Si interessa inoltre ad alcuni momenti della storia del platonismo in età moderna e contemporanea.

Le sue linee attuali di ricerca comprendono: il Filebo di Platone (nuova traduzione commentata); edizioni e traduzioni del corpus platonico fra XV e XVI secolo; i "platonismi" fra XIX e XXI secolo.

Ulteriori informazioni e materiali:


Federico PetrucciFederico M. Petrucci (Torino)

Federico M. Petrucci si è formato a Pisa e insegna Storia della filosofia antica all'Università di Torino. Le sue principali linee di ricerca includono Platone, l'Academia antica, il medioplatonismo e le matematiche nella filosofia antica (con particolare attenzione per teoria musicale e astronomia).

Le sue attuali linee di ricerca comprendono: il Timeo di Platone (nuova edizione in corso di pubblicazione per la collana della Fondazione Valla, in collaborazione con Federico Petrucci); una nuova edizione dell'Expositio di Teone di Smirne; un volume sulle matematiche nella filosofia antica.

Ulteriori informazioni e materiali:


Francesco CarusoFrancesco Caruso (Roma-Sapienza)

Francesco Caruso si è laureato in Filologia classica alla Sapienza di Roma ed è attualmente dottorando di ricerca in Filosofia presso la medesima università. Nell'ambito del platonismo, si occupa principalmente del Timeo, del suo rapporto con gli altri dialoghi tardi di Platone e della sua tradizione nella prima età imperiale.

Il suo progetto di ricerca attuale si concentra sull'esegesi "zetematica" del Timeo all'interno delle Platonicae Quaestiones di Plutarco, con particolare attenzione al ruolo del demiurgo e il suo rapporto con il cosmo generato, alla psichicità precosmica e il suo legame con la materia, alla generazione dell'anima del mondo e alla nozione e la funzione cosmologica del tempo.

Ulteriori informazioni e materiali:


Carlo Delle DonneCarlo Delle Donne (Roma-Sapienza)

Carlo Delle Donne si è laureato in Filosofia Antica all’Università di Pisa discutendo una tesi sulle Questioni Platoniche di Plutarco ed è stato allievo del XXXIV ciclo del Dottorato di ricerca in Filosofia (Filosofia Antica) presso la Sapienza-Università di Roma, con una dissertazione sulle figure ‘onomaturgiche’ nel Cratilo e, più in generale, nella filosofia platonica.

Le sue attuali linee di ricerca comprendono: il De sensu di Aristotele (nuova traduzione commentata per la collana Dynamis dell'Istituto Italiano di Studi Filosofici Press); un volume sulle figure "onomaturgiche" nella filosofia di Platone e nella filosofia antica.

 

 

Ulteriori informazioni e materiali:


Arianna PiazzalungaArianna Piazzalunga (Torino)

Arianna Piazzalunga si è laureata in filologia classica presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore con una tesi su fisica e cosmologia della Stoa antica, ed è ora dottoranda di ricerca in filosofia antica presso l’università di Torino e l’università di Ginevra.

Il suo progetto di ricerca attuale si concentra sulla ricezione medioplatonica della cosmologia stoica, ma i suoi interessi comprendono aspetti specifici della cosmologia stoica, tra cui la teoria dei principi e dello pneuma.

Ulteriori informazioni e materiali:


Giacomo De AndreisGiacomo De Andreis (Torino)

Giacomo De Andreis ha conseguito la maturità classica presso il liceo G.D. Cassini di Sanremo e la laurea triennale in filosofia presso l’Università di Torino con una tesi sulla cosmologia di Numenio di Apamea. È attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in filosofia presso l’Università di Torino. I suoi interessi riguardano principalmente la tradizione platonica in età post-ellenistica, con un focus particolare sulla figura di Numenio di Apamea.

 

 

 


Stefano ParrinelloStefano Parrinello (Torino)

Stefano Parrinello ha conseguito la maturità classica presso il liceo Gioberti di Torino e la laurea triennale in filosofia presso l'Università di Torino con una tesi sul rapporto tra la teoria stoica del tempo e il Timeo di Platone. È attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in filosofia presso l’Università di Torino. Nell’ambito della storia della filosofia antica, i suoi interessi riguardano principalmente lo studio del modello metafisico di Platone e lo stoicismo, con un focus particolare sulla filosofia del tempo.

 

 

 

 


Leonardo PerottoLeonardo Perotto (Torino)

Leonardo Perotto ha conseguito la maturità classica presso il liceo V. Alfieri di Torino e la laurea triennale in filosofia presso l’Università di Torino con una tesi su fenomeni di ricezione platonica nella Germania meridionale di fine Settecento e in particolare nella filosofia di Schelling. È attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Torino. I suoi interessi riguardano principalmente il platonismo e la sua ricezione in età moderna.

Ulteriori informazioni e materiali:

 

 

 

 

  • Reading Group di Filosofia Antica a Torino (Senior e Junior) dedicato alle Enneadi di Plotino
  • Seminario itinerante dedicato al Didaskalikos di Alcinoo (a partire da settembre 2022)

 

 

Conferenza internazionale:

  • Providence and Free Will from the post-Hellenistic Age to the Middle Ages
    Torino, 8-10 giugno 2022
    Comitato organizzatore:
    Federico M. Petrucci (Torino), Amos Corbini (Torino), Matteo Di Giovanni (Torino), Pieter D'Hoine (KU Leuven)
  • The Shelves: New Ancient Philosophy Volumes from Turin
    Info at: https://it-it.facebook.com/filosofiaanticaatorino/
  • Exedra: Summer School di Filosofia Antica a Torino. Vol. 1: il "Fedro" di Platone. 24-27 maggio

 

Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 15:37

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!