Vai al contenuto principale

Didattica generale, disciplinare e metodi di ricerca empirica in educazione

  • Didattica generale La didattica generale si occupa della ricerca sull'azione didattica e la sua qualità, attraverso una continua interazione tra esperienza professionale e riflessione teorica, tra azione e ricerca. Il suo campo di esplorazione spazia dalla fase progettuale a quella valutativa dell'azione didattica, con particolare attenzione alle dimensioni metodologica, relazionale ed organizzativa. L'assenza del riferimento specifico ad un oggetto o ad una disciplina di insegnamento richiama il suo intento di sviluppare un metodo di ricerca sull'azione didattica e di fornire un insieme di concetti chiave comuni e trasversali al sapere didattico.

  • Didattiche disciplinari Le didattiche disciplinari (attualmente il gruppo si occupa di didattica della matematica, della fisica e della geografia) studiano i processi di insegnamento e apprendimento delle discipline in oggetto. Più specificatamente, la ricerca è volta alla messa a punto di modelli teorici per l'analisi della concettualizzazione degli studenti, alla progettazione di interventi didattici, all'analisi di processi messi in atto durante tali interventi. Il gruppo di ricerca, oltre a svolgere ricerche sull'insegnamento-apprendimento delle singole discipline, porta avanti riflessioni comparative, in un'ottica di interdisciplinarietà.

  • Ricerca empirica in educazione La ricerca empirica in educazione si occupa di descrivere fenomeni educativi, verificare l'efficacia di nuovi interventi, valutare prodotti o sistemi complessi, risolvere problemi in contesto educativo strutturando azioni di cambiamento e verificandole, e studiare soggetti e gruppi nel loro ambiente e contesto culturale, utilizzando un metodo scientifico che consenta di costruire conoscenze e migliorare le azioni. La ricerca sviluppa modelli di intervento per favorire il successo scolastico e affronta problemi docimologici.

Componenti

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 14:49

Non cliccare qui!