Filosofia teoretica, estetica ed ermeneutica

Le ricerche dell’area di Filosofia teoretica, estetica ed ermeneutica del DFE, si collocano all’interno di una antica e consolidata tradizione di studi riconosciuta a livello internazionale, che ha nelle figure di Luigi Pareyson e Gianni Vattimo i suoi maggiori rappresentanti. Essi si legano alla tradizione dei classici della filosofia continentale, soprattutto Platone, Aristotele, la filosofia umanistica e rinascimentale, la filosofia classica tedesca (Kant, Fichte, Schelling, Hegel) fino alla fenomenologia, all’esistenzialismo, all’ermeneutica, al pragmatismo, alla filosofia francese contemporanea, con un’attenzione particolare agli sviluppi e ai movimenti più recenti.

L’area di ricerca si distingue ed eccelle per la capacità di coniugare 1) l’analisi più rigorosa, approfondita e tecnicamente attrezzata di grandi testi/autori/periodi della tradizione filosofica, 2) l’elaborazione di modelli teorici generali e originali che riprendono e continuano il gesto fondamentale della filosofia, come proposta teorica in grado di orientare le prassi e le decisioni 3) una lettura trasversale della contemporaneità, attenta alle nuove sfide che essa pone al pensiero filosofico. La fusione di queste tre competenze, tipica della Scuola torinese, rappresenta un unicum nel panorama filosofico attuale.

Particolare importanza è data agli studi di metafisica e ontologia, alla filosofia dell’economia e dell’ambiente, della vita, delle nuove tecnologie digitali, delle identità culturali e delle forme di vita, della traduzione, al dibattito su moderno e postmoderno, alla filosofia della religione, alla storia dell’estetica e agli sviluppi dell’estetica contemporanea, con particolare rifermento alla filosofia dell’immagine, ai cultural e visual studies, alla filosofia della musica e delle arti performative, all’ontologia dell’arte, alle questioni della creatività, dell’improvvisazione, dell’espressività e delle abitudini estetiche.

I docenti e ricercatori di Filosofia teoretica, estetica ed ermeneutica collaborano con centri che promuovono ricerche in quest’area come il Centro Studi Filosofico-Religiosi “Luigi Pareyson”; il CIM (Centro Interuniversitario di Ricerche sulla Morfologia “Francesco Moiso”); ART – Aesthetics Research Torino (www.art.unito.it), la Società Cusaniana, il Centro Studi interdisciplinari sul Pensiero e l’Arte del Rinascimento.

Tra le pubblicazioni che fanno riferimento ai docenti di quest’area di ricerca una particolare menzione meritano le seguenti riviste: Annuario Filosofico, Filosofia e Teologia, Spazio FilosoficoTropos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica, Filosofia; International Lexicon of Aesthetics

Strettamente connesse all’area di ricerca sono inoltre le attività svolte all’interno di varie Istituzioni internazionali e nazionali, come la Cattedra Internazionale di Ermeneutica critica, il Centro Studi di Critica Heideggeriana, la Fondazione Centro Studi “A. Del Noce”. A queste si aggiungono le molte collaborazioni con Università straniere, facilitate anche dagli scambi Erasmus, di cui i ricercatori dell’area sono referenti, di studenti e docenti.

Componenti

Alessandro Bertinetto