Ontologia, metafisica e filosofia dell'ambiente

Richiamandosi a una importante tradizione dell'Università di Torino, il DEF promuove una intensa attività di ricerca nel settore dell’ontologia e della metafisica, sia in ambito classico – principalmente con studi nell’ambito del realismo filosofico e dell’idealismo tedesco – sia in prospettiva contemporanea, dove la metafisica e l’ontologia diventano strumenti metodologici per una riflessione sul presente. Si pone così particolare attenzione alla filosofia dell’ambiente (giustizia climatica, transgenerazionalità, filosofia della biodiversità e delle scienze della conservazione) e della tecnologia (IA e filosofia del web).

Aperta tanto alla metodologia analitica quanto a quella continentale, la ricerca di “Ontologia, metafisica e filosofia dell’ambiente” si svolge nel Labont (Centro di Ontologia), centro interdipartimentale che coinvolge i Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell'Educazione, di Psicologia, di Giurisprudenza, di Management e di Cultura, Politica e Società.

I ricercatori e le ricercatrici dell’area di ricerca partecipano al Dottorato di Ricerca FINO e al National PhD Programme in Sustainable Development and Climate Change (SDC). Dal 2013 è inoltre attivo il Labont Seminar, seminario permanente che ospita regolarmente ricercatori e ricercatrici e visiting professor nazionali e internazionali e, dal 2020, il seminario Kant oltre Kant, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra docenti delle Università di Genova, Milano, Pavia e Torino.

All’interno dell’area di ricerca, sono attive Riviste e Collane editoriali internazionali, tra le quali si segnalano:

Componenti

Tiziana Andina