Psicologia sperimentale e dello sviluppo
Principali aree di ricerca:
- Relazioni di attaccamento in infanzia e adolescenza in contesti normativi e a rischio
- Abuso all’infanzia e trascuratezza: fattori di rischio e di protezione
- Non-parental care e adattamento psicologico in infanzia: fattori individuali, familiari e di contesto
- Stili di parenting e pratiche parentali: differenze di genere e culturali
- Transizione alla genitorialità: costruzione dell’identità parentale, adattamento di coppia e obiettivi di socializzazione in infanzia
- Sviluppo socioemotivo del bambino: fattori di protezione e di rischio nel contesto familiare e sociale
- Processi cognitivi e correlati cerebrali della cognizione sociale e di Teoria della Mente
- Psicologia della comunicazione: Neuropragmatica, pragmatica della comunicazione e intenzione comunicativa
- Studio delle competenze comunicative e di Teoria della Mente nello sviluppo atipico (Autismo), in pazienti neuropsicologici e in patologie neurodegenerative (Demenza fronto-temporale, Alzheimer e Parkinson)
- Pandemia da COVID-19: conseguenze emotive e comportamentali in genitori e bambini 0-6 anni e ricadute sui servizi educativi
- Relazione Insegnante-Allievo nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
- Interazioni sociali nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
- Difficoltà di apprendimento
- Fattori emotivi e qualità dell'esperienza scolastica
Componenti