Vai al contenuto principale

UNIGHT – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022
Caffè scientifico - Nuove skills per immaginare il futuro

Pubblicato: Giovedì 29 settembre 2022
Immagine
Venerdì 30 settembre 2022
alle 18
Zona Orto Talk
Orto botanico di Torino
Viale Mattioli, 25 – Torino (TO)
 
La “grande cecità” dovuta all’accelerazione del cambiamento rischia di paralizzare l’immaginazione del futuro. Si rende allora necessaria la formazione di una postura riflessiva che “riattivi” quelle skills indispensabili per l’esercizio di una cittadinanza attiva, critica e trasformativa. Il gruppo di ricerca del DFE presenta una versione innovativa di pratiche riflessive (le 3RPlay), centrata sul dispositivo metodologico del pretesto, già sperimentate e applicabili a vari contesti socio-educativi (formali, non-formali, informali).  
L’attività proposta ha l'obiettivo di sperimentare le pratiche educative riflessive delle 3RPlay attraverso situazioni di pretesto che coinvolgeranno i partecipanti in “dilemmi socio-educativi”.
Si impiegheranno pretesti che metteranno in scena possibili dialoghi su situazioni “sospese” mediante la formula del fumetto, particolarmente efficace per immediatezza comunicativa e capacità di coinvolgimento: l’intento è quello di mettere a confronto i partecipanti con le diverse domande e i conseguenti punti di vista che può sollevare la situazione di pretesto.
 
Programma completo della Notte a Torino: www.unightproject.eu/it
Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 10:26

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!