- Oggetto:
EUROPEAN COMMISSION - NEWS - Media Literacy 2022
- Tipologia
- FOR SUm - Bandi europei
- Data di pubblicazione
- Giovedì 3 febbraio 2022 ore 15:30
- Data di scadenza
- Mercoledì 6 aprile 2022 ore 17:00
- Stato
- Scaduto
Descrizione
- Oggetto:
ENTE FINANZIATORE
European Commission
NOME BANDO
NEWS-Media Literacy (CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY)
DATA APERTURA CALL
03/02/2022
DATA CHIUSURA CALL
06/04/2022 17:00 Brussels time
OGGETTO DEL BANDO
Progetti di collaborazione che permettano ai cittadini di sviluppare una comprensione e un uso critico dei media e di riconoscere e reagire adeguatamente alla disinformazione.
Si dovranno prevedere almeno due delle seguenti aree di attività:
- Azioni che si basano, condividono e ampliano le migliori pratiche derivanti da progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica, che tengono conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare attraversando i confini culturali, nazionali o linguistici.
- Sviluppare toolkit online innovativi e interattivi per fornire soluzioni alle sfide esistenti e future nell'ambiente online, compresa la disinformazione.
- Sviluppare materiali e toolkit per consentire ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire in modo adeguato alla disinformazione.
- Sviluppare pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate al mutevole ambiente dei media, comprese le tecniche manipolative e la produzione di media basata sull'intelligenza artificiale.
Tutte le proposte dovrebbero tenere in considerazione l’inclusione dei cittadini, l’impegno civico e una cultura partecipativa come aspetti fondamentali delle loro attività.
SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI
Consorzi di almeno tre entità da tre diversi Paesi ammissibili al programma Europa Creativa.
DURATA PROGETTI
Massimo 24 mesi.
IMPORTO FINANZIABILE
Tra € 400.000 e € 500.000; rimborso del 70% dei costi sostenuti.
LINK UTILI
Ulteriori informazioni sono reperibili qui.
NOTE
Risultati attesi per agosto 2022.