Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

BANDO N. 2018/DFE/21/BS

Tipologia
Borsa di studio di ricerca
Data di pubblicazione
Venerdì 20 aprile 2018 ore 00:00
Data di scadenza
Mercoledì 9 maggio 2018
Stato
Concluso

Descrizione

Oggetto:

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, bandisce n. 1 borsa di studio di ricerca della durata di 12 (DODICI) mesi ai sensi dell'art. 1 lettera A) del "Regolamento per l'istituzione di borse di studio per la ricerca" dell'Università di Torino. L'importo della borsa è di Euro 18.000,00 (DICIOTTOMILA/00) ed è corrisposto in rate mensili posticipate. La borsa, volta a favorire la formazione del borsista nello svolgimento di un'attività di ricerca nell'ambito del progetto "BONG_CRT_17_01 - Contributo Fondazione CRT I tornata 2017_Prof. GUIDO BONINO _Rafforzare l'ecosistema torinese delle tecnologie semantiche "REPOSUM" Responsabile scientifico prof. Guido Bonino, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

L'attività di ricerca consiste:

  • parziale automazione della raccolta e gestione dei dati (metadati sulle tesi di dottorato britanniche e italiane)
  • parziale automazione dell'annotazione semantica dei dati suddetti (es., classificazione automatica degli abstract delle tesi)
  • analisi e rappresentazione dei dati suddetti mediante tecniche di natural language processing e machine learning in generale
  • collaborazione attiva con la componente umanistica del progetto
  • collaborazione alle altre attività di ricerca e divulgazione scientifica legate al progetto
  • identificazione (anche sulla base dell'analisi della letteratura) di possibili approcci alla parziale automazione dell'analisi delle carriere degli autori delle tesi analizzate nell'ambito del progetto "Reposum" ed implementazione di una pipeline di acquisizione e gestione dati che supporti l'analisi/validazione manuale delle carriere stesse

L'inizio delle attività è stabilito, in ragione delle esigenze della struttura e della ricerca, dal Responsabile Scientifico in accordo con il Direttore del Dipartimento e con il borsista.

Documenti

Oggetto:

Esiti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2019 13:20
Non cliccare qui!