InnovCom. Research for Innovative Communities
Link
Coordinatore
Graziano Lingua
Partecipanti al progetto
- Lingua Graziano (Coordinatore)
- Gallina Maria Adelaide
- Zamengo Federico
- De Cesaris Alessandro
- Valenzano Nicolò
- Vissio Gabriele
- Zanini Roberta Clara
- Osti Andrea
Descrizione del progetto
Sempre di più enti locali, servizi sociali e sanitari, ma anche cooperative, associazioni e organizzazioni non-profit sentono il bisogno di orientare i propri interventi nella prospettiva della ricerca-azione. Questo modello, infatti, consente di indirizzare le sperimentazioni e le innovazioni che gli operatori sociali intraprendono e rappresenta un potente strumento riflessivo per gli operatori stessi.
Lo scopo di InnovCom è di favorire rapporti generativi tra la ricerca e il mondo sociale, in una logica di co-progettazione in cui la ricerca parta dai bisogni del territorio e degli stakeholder locali, sviluppando conoscenza, strategie e interventi secondo modalità cooperative e integrando saperi e know-how di ricercatori, esperti e professionisti.
A unire i diversi progetti del gruppo InnovCom è l'approccio allo sviluppo di comunità volto a consolidare o costruire legami sociali, all'interno di un dato contesto territoriale, al fine di migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali della comunità e delle persone che la compongono.