Sei in: Home > Presentazione del Dipartimento

Filosofia_collage_foto_1.jpgIl Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, costituito il 14 maggio 2012, nasce dalla fusione dei preesistenti Dipartimenti di Filosofia e di Scienze dell’Educazione e della Formazione e opera nell’ambito comune delle scienze umane, considerate sotto l’aspetto dell’indagine e della riflessione sia filosofica, pedagogica, formativa che comunicativa e sociale. L’attività del Dipartimento si svolge, infatti, lungo gli assi di studio delle discipline filosofiche, teoriche, negli aspetti puri e applicati, storiche, ma anche relative alle scienze dell’educazione, per ciò che riguarda le tematiche scolastiche ed extrascolastiche, come ad esempio i processi educativi e formativi, la formazione degli insegnanti, l’interculturalità, la diversità, l’apprendimento multimediale e la formazione in età adulta. Insieme a questi filoni di ricerca, si collocano anche la comunicazione, in sede semiologica e sociologica. La ricerca filosofica, educativa e quella legata alla comunicazione sono interdipendenti e condividono metodologie teoriche, storiche ed empiriche in quanto perseguono finalità omogenee.

Il Dipartimento è articolato in due sezioni, che coordinano e programmano le attività di ricerca e quelle di didattica: 

 Filosofia
Scienze dell’Educazione

e declina l'attività scientifica in diverse Aree di Ricerca.

L’Offerta Formativa del Dipartimento, invece, presenta i seguenti corsi di studio:

Corso di Laurea in Filosofia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione

Corso di Laurea a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media
Corso di Laurea Magistrale in Filosofia
Corso di Laurea Magistrali in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività adattate
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

Master di I Livello in Bioetica e Consulenza in Etica clinica (già Master in Bioetica ed etica applicata)
Master di I Livello in Giornalismo Giorgio Bocca
Master di I Livello in Progettazione e Mamagement del Multimedia per la Comunicazione (in collaborazione con il COREP)
Master di I Livello in Didattica e Psicopedagogia degli Alunni con Disturbi dello SPettro Autistico (a.a. 2016-2017)

Il Dipartimento è sede del Dottorato in Filosofia, partecipa al Dottorato in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione e al Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione.

Fanno parte del Dipartimento il Centro Interdipartimenale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe) e il Laboratorio di Ontologia (LabOnt).
Il Dipartimento partecipa, anche,  però al Centro Interuniversitario di ricerca Morfologica Francesco Moiso (CIM), al Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata (CTAO), al Center for Logic, Language, and Cognition (LLC), al Centro Interuniversitario di Economia e Psicologia sperimentali e simulative (CIPESS), al Centro Studi Gozzano-Pavese, al Centro di ricerca interdipartimentale per la digitalizzazione e la realizzazione di biblioteche digitali umanistiche (MEDIHUM), al Centro Studi sulla Storia dell’Università di Torino (CSSUT), al Centro di Ricerca Interdipartimentale CinEduMedia e al Laboratorio Multimediale Guido Quazza e ospita il Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson.

Il Dipartimento ha sede in Torino a Palazzo Nuovo, in via S. Ottavio, 20, in via G. Ferrari 9/11, presso la Bottega d'Erasmo e in via Po 18, dove si trova la Fondazione Maria Luisa Guzzo.
A Savigliano, nell’ex Convento di S. Monica, in via Garibaldi 6, hanno sede il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Presso le sedi di Torino e quella di Savigliano è ubicata la Biblioteca di Filosofia e Scienze dell'Educazione dotata di Sale Lettura, PC, microlettore con scanner digitale di microfilm/microfiches destinati al pubblico per la consultazione dei cataloghi online, dei repertori e delle banche dati. Il patrimonio è composto da più di 100.000 monografie di area filosofica e circa 50.000 di area pedagogico-didattica e da un importante posseduto di materiale seriale, con abbonamenti attivi in formato cartaceo e digitale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2017 11:04
Campusnet Unito
Non cliccare qui!