Vai al contenuto principale

Labont Seminar
Davide Dal Sasso: È arte nuova? Creatività e ‘vantaggi tecnologici’
Turin, February 27th, 2023

Pubblicato: Lunedì 20 febbraio 2023
Immagine

Davide Dal Sasso (Università di Torino)
Turin, February 27th, 2023 h 16-18
Palazzo Nuovo, Biblioteca di Filosofia, Sala incontri 1
Collegamento Webex

È arte nuova? Creatività e ‘vantaggi tecnologici’

Spesso alla domanda “è arte nuova?” si risponde in modo affermativo chiamando in causa il ruolo delle tecnologie. Ossia, si dirà che un’opera è innovativa o che abbiamo a che fare con arte nuovaperché si differenzia in qualche modo da quanto è stato fatto in precedenza: al posto di riferimenti riconoscibili, sulle tele vi sono solo colori; oltre al marmo, per fare una scultura si possono usare l’alluminio ma anche la cera; invece di vincolarla in un quadro su parete o su uno schermo, un’opera può essere un ambiente in cui si può entrare e camminare; indossando un visore per la realtà virtuale siamo immersi nell’opera. Tuttavia, il rinnovamento delle arti non avviene solo in questo modo e il ruolo attribuito alle tecnologie consente di spiegarlo solo in parte. Sono infatti numerosi i casi in cui nelle arti si conseguono esiti che, in apparenza, risultano indistinguibili da altri ottenuti in precedenza e che concorrono a mettere in discussione il ‘criterio di novità’ (ossia il criterio che usiamo per stabilire se le arti si rinnovano). Per questi casi, il ricorso al ruolo della tecnologia può permettere di difenderlo principalmente perché richiede di considerare l’operosità dell’artista e i suoi scopi.
Il talk affronta questi temi alla luce di una ipotesi: la conservazione del criterio di novità si basa sul successo di quelli che si propone di chiamare ‘vantaggi tecnologici’, ossia esiti operativi determinati dalla combinazione tra le conoscenze tecniche e gli strumenti utili ad applicarle. Tali vantaggi sarebbero cruciali per la riuscita delle pratiche artistiche per almeno due ragioni: (i) sono conseguibili in stretta relazione alla creatività, più precisamente alla ‘rinnovata combinabilità di idee familiari’ (cfr. Boden 2012); (ii) influenzano l’andamento dei processi creativi conformemente alla necessità di procedere mediante ‘proiezioni verso il futuro’ (cfr. Damasio 2018) e per via di continue ‘riconfigurazioni’ determinate da inclinazioni metaforiche (cfr. Elgin 2002).

Bibliografia minima
Boden, Margaret A. 2012. Creativity and Art: Three Roads to Surprise. Oxford: Oxford University
Press.
Damasio, Antonio. 2018. The Strange Order of Things: Life, Feeling, and the Making of Cultures,
New York: Pantheon Books.
Elgin, Catherine Z. 2002. Art in the Advancement of Understanding, “American Philosophical
Quarterly”, Vol. 39, No. 1, pp. 1-12.


Artwork: Eugenia Vanni La pittura intorno: tela di lino dipinta su nero, 2019
olio su imprimitura nera, su tela di cotone | oil on black primer, on cotton canvas
150 x 200 cm
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 08:51

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!