Vai al contenuto principale

SCHOOL4THINKING&JUDGING
Conferenza internazionale | Diretta streaming 10-11 novembre 2023

Venerdì 10 novembre 2023 ore 09:30
Pubblicato: Giovedì 2 novembre 2023
Immagine

Promuovere un rapporto critico con le tecnologie AI nella scuola primaria. Il ruolo delle esperienze estetiche.
Venerdì 10 novembre 2023
Sabato 11 novembre 2023
dalle ore 9.30

 

La massiccia diffusione globale delle tecnologie “radicali” (AIT) permea vita quotidiana, apportando enormi potenzialità, ma allo stesso tempo aprendo ampi spazi problematici.
Le AIT contribuiscono, infatti, a generare esacerbando fenomeni complessi come l’iperconnessione, l’accelerazione della vita sociale, l'omologazione, il pensiero unico, la sincronizzazione e la deresponsabilizzazione delle coscienze.
La complessità delle relazioni attuali e il rapporto tra gli esseri umani e le ultime tecnologie, alimentate dall’intelligenza artificiale è quindi innegabile.
Allo stesso tempo, non va dimenticata quella tecnologia che è stata il mezzo con cui gli esseri umani originariamente iniziarono e coltivarono uno straordinario processo di umanizzazione di se stessi e il mondo creativo.
Nonostante questa originaria funzione umanizzante sia ancora potenzialmente piuttosto viva, l'evoluzione delle tecnologie non pone in primo piano solo gli attuali problemi di omologazione, ma anche i reali rischi futuri.
Questi rischi sono legati al potere sempre più illimitato dell'essere umano a utilizzare tecnologie per la distruzione di sé e della natura nonché per il superamento indiscriminato dei confini della condizione umana.
Ne consegue un bisogno importante e urgente di nuovi approcci educativi che, dalla scuola primaria in poi, coltivano quelle particolari qualità umane di pensiero e di giudizio necessarie per la capacità critica, orientamento creativo ed etico delle nuove AIT, affinché queste presentino maggiori opportunità di auto-umanizzazione piuttosto che di degrado e indebolimento del genere umano.
Questi nuovi approcci possono trovare opportunità particolarmente promettenti in esperienze estetiche. In effetti, le esperienze di qualità estetica - esperienze di arte visiva, letteraria, fisica, musicale e così via – l' esercizio in bambini della capacità di pensare e sentire l'esperienza in modo globale e in modo integrale, critico e creativo, permettono loro di ricostruire il pieno senso dell’esperienza, valorizzando gli aspetti della diversità e della divergenza. Essi possono farlo promuovendo processi di problematizzazione unici e individuali e di discernimento e deliberazione creativi, migliorando quelli dei bambini e promuovendo l’inizio di un pensiero nuovo e rivoluzionario.

 

L'accesso alla conferenza è consentito solo ai partecipanti registrati, ai quali viene rilasciato un certificato di partecipazione
La scadenza per la registrazione alla conferenza internazionale è fissata per il 5 novembre 2023.
Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione. Sono ammessi al massimo 500 partecipanti.

Contatti: school4thinking@unito.it

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 11:27

Non cliccare qui!