Vai al contenuto principale

SPECIALE DANTE 700
Dal Paradiso di Dante all’inferno ecologico | 17 giugno 2021

Giovedì 17 giugno 2021 ore 15:00
Pubblicato: Martedì 15 giugno 2021
Immagine

Per il settimo centenario dalla morte di Dante, il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione riflette sulla poesia ecologico-dantesca del poeta australiano John Kinsella, che è alla sua terza raccolta poetica dantesca (molte altre le precedono), due delle quali tradotte in italiano da Maria Cristina Biggio e pubblicate da Raffaelli Editore: "Divina Commedia. Viaggi attraverso una geografia regionale (Poesie scelte)" del 2014 e "Musical Dante" del 2021.

L'evento, che include una video-lezione del poeta appositamente creata, riflette sulla potenza della poesia di Dante e su come essa sia in grado di dare voce a un problema così contemporaneo e di così vivo interesse per i giovani e per chi è sensibile alla difesa del pianeta.

Evento online
17 giugno 2021
alle 15


Programma

Saluti istituzionali
Gianluca Cuozzo, Peccato ecologico e poesia della crisi
John Kinsella (in videoconferenza) Dante and the Environmental Activism: A Musical Notation
Enrico Guglielminetti, Ich bin ein Delphiner! Poetic Licence
Antonio Dall’Igna, “Siamo immessi nel contesto originale di uno scrivere apocalittico”. Considerazioni su natura e catastrofe a partire dalla “Divine Comedy” di John Kinsella
Maria Cristina Biggio, Sé come un altro in trasloco ininterrotto John Kinsella tra philia e rime petrose:“Così nel mio parlar voglio esser aspro”
Erminia Ardissino, Ecologia dantesca. La “Divine Comedy” di John Kinsella, un viaggio poetico attraverso la geografia australiana

L’evento verrà trasmesso online in diretta streaming su www.unito.it/media

Link a Webex:  https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e0b68fb394a6167b7f5c5821f5751b09c

Ultimo aggiornamento: 16/06/2021 13:11

Non cliccare qui!