Vai al contenuto principale

Memoranda: luoghi quotidiani per ricordare
Presentazione del progetto | Torino, 6 giugno 2022

Pubblicato: Mercoledì 1 giugno 2022
Immagine

Lunedì 6 giugno 2022, ore 15
Auditorium Quazza
Palazzo Nuovo (piano -1)
Via Sant’Ottavio 20

Torino


Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e il Centro studi Piero Gobetti presenta il Progetto di valorizzazione dei luoghi antifascisti della quotidianità in Piemonte fra archivi e innovazione digitale.

 

 

Il Progetto Memoranda è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (Laboratorio Gallino), la Fondazione Nuto Revelli, il Centro Studi Piero Gobetti, la Città di Cuneo, il Comune di Cossano Belbo, l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, la Fondazione Cesare Pavese.
Con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Compagnia di Sanpaolo, Tosa Group.

Memoranda è uno strumento per valorizzare la memoria storica e permetterne la trasmissione fra le generazioni.
Nel venir meno dei Testimoni di eventi epocali del 900 – la 2° guerra mondiale, la Shoah, la Resistenza ai fascismi – sono ora i luoghi, le case, gli oggetti, i tramiti del racconto di memoria: sono le cose che parlano (una fotografia, un quadro, una lettera, un albero) a poter colmare la distanza tra i ventenni di allora, gli antifascisti chiamati a una scelta difficile, e i ventenni di oggi, chiamati a difenderne le conquiste democratiche.
Memoranda disegna un percorso ad alto potenziale didattico e pedagogico che coniuga l’esperienza concreta (le visite in loco) con la fruizione digitale. Incrociando rigore storico ed empatia, documenti d’archivio, linguaggi contemporanei e tecnologie di ultima generazione.

Provider tecnologici: Nuvolar, Byfarm


Per informazioni e organizzazione:
renato.grimaldi@unito.it
antonella.saracco@unito.it
direttore@nutorevelli.org

Ultimo aggiornamento: 01/06/2022 15:21

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!