Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

La cittadinanza tra advocacy, discorsi d'odio e di pace
Seminario online | 29 novembre 2021

Pubblicato: Lunedì 22 novembre 2021
Immagine

Lunedì 29 novembre 2021 14-16
Collegamento Webex

La cittadinanza tra advocacy, discorsi d'odio e di pace è il terzo seminario organizzato in seno al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino sul tema della cittadinanza e l'interazione con prospettive pedagogiche di valorizzazione delle differenze e contrasto delle discriminazioni. A partire dalle parole della prof.ssa Lorena Milani e del prof. Pasta si introducono i temi dell'advocacy, della partecipazione e del contrasto ai discorsi d'odio in relazione alla cittadinanza. La dr. Giulia Gozzelino presenta alcune riflessioni su cittadinanza e pedagogia della parola a partire una ricerca partecipativa nella scuola realizzata in Piemonte e la dr. Cristina Boeris introduce un'esperienza educativa e didattica per il contrasto dell'odio online.

Intervengono:
Stefano Pasta, CREMIT - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano "Cittadinanza onlife. L'odio e i processi di elezione a bersaglio al tempo della postverità".
Lorena Milani – Università di Torino "Costruire cittadinanza tra advocacy e partecipazione degli adolescenti"
Giulia Gozzelino – Università di Torino "Pedagogia della parola, coscientizzazione e ricerca partecipativa"
Cristina Boeris, Università di Torino "L'educazione civica e il contrasto ai discorsi d'odio on line: un'esperienza educativo-didattica"
Chair: Federica Matera, Università di Torino

Ultimo aggiornamento: 22/11/2021 16:29
Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!