Vai al contenuto principale

BIOETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Scuola estiva | Urbino, 28 Agosto - 3 Settembre 2023

Pubblicato: Venerdì 14 aprile 2023
Immagine

Dal 28 Agosto al 3 settembre si svolgerà il corso su ‘Bioetica e sviluppo sostenibile’ presso l’Università di Urbino, con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza etica.

Abbiamo superato il numero richiesto per l’attivazione, ma restano posti disponibili e si accettano iscrizioni tardive. Chi fosse ancora interessato deve scrivere a masterbioetica@unito.it

__________________________________________________________________________

Con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica di UniTo, dell'Università di Urbino Carlo Bo e dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pesaro, la Consulta di Bioetica Onlus e l'Associazione Tessile e Salute organizzano la scuola estiva Bioetica e sviluppo sostenibile, che si terrà a Urbino dal 28 agostro al 3 settembre 2023.

Nel suo mezzo secolo di storia la bioetica ha approfondito le conseguenze etiche della rivoluzione biotecnologica, che ha posto questioni inerenti la sfera medica e biologica, questioni legate alla cura dei viventi umani e non umani. Nei primi decenni l’attenzione della bioetica è stata polarizzata dall’esigenza di affermare i diritti di libertà, l’autonomia dei soggetti nelle scelte sulla propria salute, poi lo sguardo si è ampliato includendo le tematiche legate alla responsabilità sociale e ambientale. Le emergenze – ecologica, pandemica e sociale – stanno sollecitando la bioetica a un allargamento allo sviluppo sostenibile, definito come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni della presente generazione senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (Commissione Brundtland, Our Common Future, 20 marzo 1987): questo corso intensivo vuole cercare di dissodare il terreno per aprire una nuova prospettiva, così da sviluppare un’etica della sostenibilità capace di coniugare le istanze dell’autonomia entro un focus ecologico e sociale.

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti argomentativi per consentire ai partecipanti di formulare giudizi bioetici in un contesto culturale pluralista. Il corso non è precettivo, ma attento a chiarire le ragioni che sostengono i giudizi etici.

Le lezioni e i dibattiti sono l’aspetto centrale del Corso ma nei 6 giorni la Summer School prevede momenti conviviali (concerti etc.) e visite a luoghi d’interesse artistico.

In allegato il programma generale con l'indicazione delle tematiche che saranno trattate.

Anche chi si iscrive tramite la Piattaforma S.O.F.I.A. è pregato di compilare la SCHEDA D'ISCRIZIONE e di inviarla all’indirizzo email indicato, insieme alla ricevuta del Buono Formazione e Aggiornamento, scaricabile dalla piattaforma

Maurizio Mori, Giancarlo Di Vella, Palma Sgreccia, Franco Piunti, Mauro Mancino, Eugenio Pucci, Graziella Mazzoli, Marco Rocchi, Francesca Minerva, Lucia Craxì, Marina Mengarelli.

Oltre al comitato scientifico, tra i docenti: Piergiorgio Donatelli, Mariella Immacolato, Lucia De Zen, Maria Teresa Busca, Lavinia Dal Corona, Beppino Englaro, Marco Piu, Andrea Moro, Mario Riccio, Sebastiano Serafini, Silvia Delitala, Antonino Forabosco, e altri.

Maurizio Mori, Mauro Mancino, Franco Piunti, Palma Sgreccia

Marisa Polesana
email: segreteria@consultadibioetica.org

masterbioetica@unito.it

Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino (Via Saffi, 2)

Gli eventi aperti alla cittadinanza si terranno nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello

  • Numero iscritti: Il corso si attiverà con un numero minimo di 30 studenti (e non superiore ai 50).
  • Requisiti: Laurea triennale nelle discipline sia umanistiche che scientifiche.

Le lezioni sono in presenza e in streaming (è possibile partecipare al corso da remoto)

  • Riconoscimenti: Alle 50 ore di lezioni sono riconosciuti 50 crediti ECM  e 2 CFU da utilizzare nell’8a edizione del Master in Bioetica e Pluralismo etico di UniTo; è in corso il  riconoscimento delle lezioni come evento formativo e pagabile con la carta del docente.
  • Tassa d’iscrizione: € 500 (lezioni). Per chi volesse prenotare la stanza con colazione e un pasto giornaliero si richiede un contributo di che verrà comunicato quanto prima.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023 11:45

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!