Vai al contenuto principale

ART - Roberto Castello

Mercoledì 22 marzo 2023 ore 14:00
Pubblicato: Venerdì 17 marzo 2023 da Alessandro Giovanni Bertinetto
Immagine

ART (Aesthetics Research Torino) Philosophical Seminar 

Roberto Castello

(ALDES, Porcari - LU)

March, 22. h 2 pm

 

 

Aula 9, Palazzo Nuovo

&

Online

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9ae69cc1821ddb7bbfe01cd4121d0141. 

Nel migliore dei mondi possibili

La danza, la performance, il teatro, lo spettacolo, la musica, l’improvvisazione sono al centro della riflessione che Roberto Castello conduce sulla sua attività di danzatore, coreografo e insegnante: navigando tra estetica, filosofia, politica ed economia, Castello presenta la sua prospettiva artistica, tra arte popolare e avanguardia, in dialogo con Alessandro Pontremoli e Alessandro Bertinetto, e a partire dal libro Nel migliore dei mondi possibili (a cura di Valentina Valentini et al. Macerata, Ephemeria 2021) dedicato alla sua opera.

 

Roberto Castello (1960), oltre a essere danzatore e insegnante, è tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia.
Dopoaver studiato danza a New York, nei primi anni ‘80 danza a Venezia nel “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”, dove realizza le sue prime coreografie.
Nel 1984, è tra i fondatori di Sosta Palmizi.
Nel 1993 fonda ALDES.
Dal 1996 è curatore di varie manifestazioni e rassegne e, dal 2005 al 2015, è stato docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. A partire dal 2008, con ALDES, cura il progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee” nella provincia di Lucca, ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Nel 2017 crea e cura il blog “93% – materiali per una politica non verbale” una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.
Nel 2021 Altreconomia pubblica “Trattato di economia – Riflessioni semiserie sulla dimensione economica dell’esistenza”, scritto con Andrea Cosentino e partecipa alla pubblicazione del volume “Nel migliore dei mondi possibili. Intorno all’opera di Roberto Castello” curato da Valentina Valentini insieme a Chiara Pirri e Valeria Vannucci edizioni Ephemeria.
Si è sempre battuto per il riconoscimento della danza contemporanea e per un sistema dello spettacolo equo, efficiente e sostenibile.
Durante la sua carriera, collabora, tra gli altri, con Peter Greenaway, Eugène Durif, Rai3 / Fabio Fazio e Roberto Saviano, Studio Azzurro.
Premio UBU nel 1986, nel 2003, nel 2018 e nel 2022 (“Il Cortile” / “Il migliore dei mondi possibili” / progetto ALDES / “Inferno”).

ART (Aesthetics Research Torino) is a periodic philosophical seminar organized by the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin and the PhD Program FINO.

Coordinators:

Prof. Alessandro Bertinetto (University of Turin). 

Prof. Federico Vercellone (University of Turin). 

 

Members:

Prof. Carlo Serra (University of Turin/University of Calabria)

Prof.ssa Serena Feloj (University of Pavia)

Dr. Alberto Martinengo (University of Turin)

Dr. Paolo Furia (University of Turin)

Dr. Lisa Giombini (University Rome 3)

Dr. Gregorio Tenti (University of Turin)

Dr. Amalia Salvestrini (istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Neaples)

Dr. Francesca Monateri (Pisa, Scuola Normale)

Dr. Francesca Perotto (FINO)

Dr. Ivan Quartesan (FINO)

Dr. Sofia Boz (University of Padua)

Dr. Leonardo Pietropaolo (University of Turin)

Dr. Luisa Sampugnaro (University of Turin)

Dr. Nicola Davide Angerame (Turin)

 

 

ART addresses different topics of the contemporary debate in Aesthetics: philosophy of beauty, philosophy of the arts, theory of sensory experience, philosophy of image and imagination, and history of aesthetics.

 

ART is supported by:


Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia Francesco Moiso (CIM)
Centro Studi Arti della Modernità

Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"

 

ART is sponsored by: 


Italian Society for Aesthetics (SIE) 
European Society for Aesthetics (ESA)

Ultimo aggiornamento: 17/03/2023 14:20

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!