Master Universitario di I livello in
Etica e intelligenza artificiale: scuola, pubblica amministrazione e società (MEIA)
a.a. 2024-2025
L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più pervasiva in vari ambiti della società, influenzando la vita quotidiana di un numero sempre maggiore di persone. Tuttavia, si constata una diffusa mancanza di consapevolezza sia in termini di competenze tecniche che di comprensione del suo impatto sociale ed etico. Ciò risulta sempre più evidente nell’ambito dell’educazione, dell’amministrazione pubblica e dell’erogazione dei servizi per cui diventa ogni giorno più urgente dotare le professionalità che si trovano a utilizzare, o hanno a che fare con sistemi di IA, di strumenti tecnici e critici adeguati.
Il Master “Etica e intelligenza artificiale: scuola, pubblica amministrazione e società (MEIA)” intende sopperire a tale mancanza e rispondere a questi bisogni, presentandosi come il primo master nel panorama italiano specificamente orientato alle questioni etiche relative all’intelligenza artificiale e che si rivolge direttamente alla comunità educante e ai settori dei servizi e della pubblica amministrazione.
Il percorso, erogato in modalità full online, si pone l’obiettivo di formare professioniste e professionisti che possano comprendere a fondo e affrontare le implicazioni sociali ed etiche connesse allo sviluppo e all’implementazione delle tecnologie IA. L’offerta formativa è progettata per rispondere alle esigenze sia di coloro che sono già attivi nel mondo del lavoro sia di coloro che intendono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche in questo campo emergente.
Conferenza stampa di presentazione del 13 settembre 2024
Il Master in Etica e Intelligenza Artificiale propone un’offerta formativa rivolta a fornire a tutte le professionalità coinvolte una solida base per la comprensione del funzionamento tecnologico dei sistemi di IA, dell’impatto politico, giuridico e sociale di tali tecnologie, nonché delle principali problematiche etiche sottese.
La suddivisione in curricula permetterà invece a persone coinvolte nel lavoro educativo di approfondire la dimensione pedagogica, mentre le professionalità provenienti da aziende o dalla pubblica amministrazione potranno acquisire le competenze necessarie per un utilizzo etico e responsabile delle tecnologie di IA.
A una parte comune (40 CFU corrispondenti a 120 ore di lezione più un project work finale) – a carattere introduttivo e che servirà a fornire competenze di base utili in ogni ambito – si aggiungeranno due percorsi, tra loro alternativi (20 CFU corrispondenti a 80 ore di lezione)
Il percorso 1 “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SERVIZI, TERZO SETTORE” del Master si propone di fornire competenze giuridiche, politiche ed etiche per far sì che l’impiego di tecnologie di IA possa consentire alle pubbliche amministrazioni e alle aziende di offrire servizi in modo efficiente e orientato al benessere della collettività.
Il percorso 2 “SCUOLA E PROCESSI EDUCATIVI” intende invece proporre le IA come risorse importanti per personale docente e personale educativo. Questi nuovi strumenti permettono di creare esperienze di apprendimento personalizzate, tenendo conto di esigenze e competenze individuali; possono aiutare a fornire feedback immediati, ad automatizzare in parte le correzioni di compiti o verifiche, a reindirizzare le strategie di apprendimento in tempo reale; possono, inoltre, facilitare l’apprendimento attraverso strategie di coinvolgimento, tutoraggio intelligente, e-scheduling, robotica educativa, ecc. Tuttavia queste nuove applicazioni generano sfide che potranno essere affrontate in maniera corretta ed efficace soltanto disponendo di conoscenze e competenze specifiche, così da non rischiare di incorrere in problematiche quali una “disumanizzazione” dell’apprendimento che porti studentesse e studenti a perdere il contatto con insegnanti e compagne e compagni di classe, risultati e valutazioni ingiusti o discriminatori a causa dei bias che viziano la progettazione delle IA, violazioni della privacy, esacerbamento di fenomeni di cyberbullismo.
Il percorso proposto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire competenze teoriche di base su cosa sia l’IA, le nuove tecnologie come il Deep Learning e i Large Language Model e quali siano le loro applicazioni
- Dotare le partecipanti e i partecipanti di una solida comprensione teorica delle questioni etiche fondamentali legate all’uso dell’IA, preparando a prendere decisioni consapevoli e responsabili nella pratica professionale
- Fornire competenze pratiche attraverso laboratori, studi di caso e simulazioni, in particolare rispetto ai più diffusi modelli di IA generativa (ChatGPT, Dall-E, MidJourney, Microsoft Bing Chat, Google Bard, Midjourney, Stable Diffusion, Adobe Firefly)
- Incoraggiare lo sviluppo di strategie di governance etica dell’IA nelle organizzazioni pubbliche e private, assicurando che i sistemi di intelligenza artificiale siano progettati e implementati in modo etico e sostenibile
- Promuovere la consapevolezza interdisciplinare e l’acquisizione di competenze trasversali nel mondo della scuola, pubblica amministrazione, terzo settore e servizi
- Preparare la comunità educante a integrare tematiche di etica dell’IA nei curricula didattici, per sviluppare una prossima generazione consapevole delle implicazioni etiche delle tecnologie che utilizzerà o svilupperà
- Stimolare la creazione di politiche pubbliche e di strategie private inclusive e responsabili che regolino l’impiego dell’IA, garantendo il rispetto dei diritti umani e la promozione della giustizia sociale
- Qualificare professioniste e professionisti per condurre valutazioni etiche e di impatto sociale relative ai nuovi sviluppi nell’IA, assicurando che tali tecnologie siano allineate con i valori sociali e individuali
È possibile preiscriversi gratuitamente al Master dalle ore 9.30 del 22 luglio 2024 alle ore 15 del 30 ottobre 2024.
I passaggi fondamentali da effettuare, al fine di una corretta iscrizione, sono i seguenti:
- portare a termine la procedura di iscrizione attraverso il portale MyUniTo, dal menù 'Iscrizioni-->Test di ammissione;
- caricare in procedura un CV in formato europeo che sarà analizzato per un'eventuale valutazione comparativa qualora il numero degli iscritti fosse superiore ai limite massimo dei posti previsti.
Per informazioni consulta il Manuale di istruzioni
Al termine della preiscrizione online, è gradita la compilazione del questionario di rilevazione delle competenze in ingresso.
Le graduatorie, con l’indicazione per l’eventuale concessione della borsa di studio, saranno disponibili su questa pagina.
Gli/le ammessi/e al corso potranno procedere con l'immatricolazione e il versamento della prima rata dal 08/11 al 15/11/2024.
Oltre la scadenza e in caso di posti liberi, saranno consentite iscrizioni tardive inviando una mail a: meia@unito.it
Sono disponibili 80 posti.
In caso di numero di iscritti superiore, il Comitato Tecnico Scientifico si riserva la possibilità di aumentare i posti qualora sia possibile garantire la sostenibilità organizzativa e didattica del corso
Il master sarà erogato in modalità full online, sebbene sia prevista la possibilità di svolgere un weekend residenziale a Torino. Alle lezioni frontali si aggiungeranno esercitazioni e momenti di didattica integrativa, anche asincrona. La percentuale dell’obbligo di frequenza è del 60%.
Il corso ha una durata di circa 10/12 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU con circa 200 ore di lezioni frontali così suddivise:
- 40 CFU – 120 ore: insegnamenti trasversali del percorso comune
- 20 CFU – 80 ore: insegnamenti specifici dei due percorsi
L’avvio del corso è previsto a novembre 2024 e la calendarizzazione delle lezioni proseguirà fino ad ottobre 2025 con il seguente impegno:
- tutti i venerdì in orario 16-20
- due sabati al mese in orario 09-13 e 14-18
La frequenza da parte degli/delle iscritti/e alle varie attività di pertinenza del corso di master è obbligatoria ad almeno il 60% delle lezioni.
Le assenze sono recuperate attraverso modalità definite dal Comitato Scientifico.
È prevista una prova finale che consisterà in un project work. Ulteriori dettagli e indicazioni saranno forniti durante le lezioni.
PERCORSO COMUNE (40 CFU) |
||||
Corso madre |
CFU corso madre |
Attività formativa |
CFU |
SSD |
1. Fondamenti di Intelligenza Artificiale |
12 |
Introduzione all’IA |
4 |
INF/01 |
Basi dell’apprendimento automatico |
2 |
INF/01 |
||
IA generativa |
2 |
INF/01 |
||
Impatto delle tecnologie di IA nella società |
2 |
INF/01 |
||
IA incarnate: la società dei robot |
2 |
SPS/07 |
||
2. Aspetti metodologici e fondazionali dell’IA |
3 |
Fondamenti logici dell’IA |
1 |
M-FIL/05 |
Algoritmi e decisione umana |
2 |
M-FIL/02 |
||
3. Etica delle nuove tecnologie |
9 |
Introduzione all’etica pubblica e all’etica applicata |
2 |
M-FIL/03 |
Etica e antropologia della tecnica |
2 |
M-FIL/03 |
||
Etica dell’informatica |
2 |
M-FIL/03 |
||
Etica dei dati e dell’IA |
2 |
M-FIL/03 |
||
Filosofia del digitale |
1 |
M-FIL/01 |
||
4. Aspetti giuridici del trattamento dei dati e dell’IA |
6 |
GDPR – Trattamento di dati personali e non personali |
2 |
IUS/02 |
EU AI Act – Il diritto UE e comparato |
4 |
IUS/02 |
||
5. Project work |
10 |
|
Prova finale |
PERCORSO 1: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SERVIZI, TERZO SETTORE (20 CFU) |
|||||
Corso madre |
CFU corso madre |
Attività formativa |
CFU |
SSD |
|
1. IA e società |
8 |
IA, azione sociale e dinamiche emergenti |
4 |
SPS/07 |
|
IA e cittadinanza digitale |
2 |
SPS/08 |
|
||
IA e impatto sul mercato del lavoro e nelle organizzazioni complesse |
2 |
SPS/09 |
|
||
2. IA, governance e comunicazione |
8 |
Analisi dell’EU AI Act – Aspetti politici e sociali |
3 |
SPS/04 |
|
Principi di legalità algoritmica e decisioni amministrative automatizzate |
3 |
IUS/10 |
|
||
Comunicazione pubblica e IA: inclusione e non discriminazione |
2 |
SPS/08 |
|
||
3. Deontologia pratica delle IA |
4 |
Analisi dei conflitti etici generati dall’IA |
2 |
M-FIL/03 |
|
Deontologia e analisi etica di casi studio |
2 |
M-FIL/03 |
|
PERCORSO 2: SCUOLA E PROCESSI EDUCATIVI (20 CFU) |
||||
Corso madre |
CFU corso madre |
Attività formativa |
CFU |
SSD |
1. IA e scuola: l’approccio educativo |
8 |
Educazione del pensiero critico per l’IA |
3 |
M-PED/01 |
IA e competenze digitali |
2 |
M-PED/03 |
||
IA e questioni di genere |
3 |
SPS/08 |
||
2. IA e scuola: la gestione della conoscenza |
8 |
Innovazione didattica, strutturazione della conoscenza, IA |
4 |
SPS/07 |
Prompt thinking |
4 |
INF/01 |
||
3. Casi di studio: filosofia applicata all’IA |
4 |
Narrazioni, casi di studio e dilemmi etici nell’IA |
2 |
M-FIL/03 |
Intelligenza naturale e artificiale: interazioni e casi di studio |
2 |
M-FIL/02 |
Master completo da 60 CFU
Quota di iscrizione: € 2.000,00
- I rata € 700,00 all’immatricolazione
- II rata € 700,00 entro il 27/12/2024
- III rata 600,00 entro il 28/02/2025
In caso di rinuncia lo/la studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
La Stampa pergamena facoltativa ha un costo di € 70,00 più € 16,00 di marca bollo statale da versare dopo la discussione finale.
Singoli moduli del Master
La contribuzione individuale per l’iscrizione ai singoli moduli è proporzionata al numero di CFU dell’insegnamento ed è pari a € 25,00 per ogni CFU. L’iscrizione e il versamento del relativo contributo devono avvenire almeno 15 giorni prima dell’avvio delle lezioni.
Uditori/trici
Coloro che sono sprovvisti del titolo di accesso, possono partecipare al master come “uditori”. La contribuzione resta la medesima. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il Comitato Scientifico prevede di raccogliere finanziamenti da enti ed imprese per l’istituzione di borse di studio a parziale copertura delle tasse di iscrizione. Inoltre, all’interno dei progetti Circular health EDIH e Public Administration Intelligence EDIH, sarà possibile istituire delle sovvenzioni a totale o parziale copertura delle tasse di iscrizione per il solo percorso “Pubblica Amministrazione, Servizi, Terzo Settore”. Le borse di studio saranno assegnate sulla base di una graduatoria redatta secondo criteri e modalità definite dal Comitato.
Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.
L’iscrizione contemporanea è consentita presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere. Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti per l’iscrizione ai singoli corsi.
Le modalità per fruire della contemporanea iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito di Ateneo.
prof. Graziano Lingua |
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione |
prof. Guido Boella |
Dipartimento di Informatica |
prof.ssa Marinella Belluati |
Dipartimento di Culture, Politica e Società |
prof.ssa Ines Crispini |
Società italiana per l'Intelligenza Artificiale |
Fabrizio Barbero |
Consorzio per il Sistema Informativo |
Gianfranco Todesco |
Città di Torino |
Prof. Alberto Romele |
Université Sorbonne Nouvelle - Paris |
Contatti:
- Mail meia@unito.it
- Telefono 0116702330