Vai al contenuto pricipale

MasterDidatticaPedagogia.PNG

Direttrice: prof.ssa Marisa Pavone 

PROFILO PROFESSIONALE E SETTORI OCCUPAZIONALI

Il Master è rivolto prioritariamente a personale della scuola statale e paritaria di ogni ordine e grado, in servizio, ed intende formare un profilo professionale attraverso aggiornamento specifico sulle tematiche relative ai disturbi dello spettro autistico (SA), con particolare accento sulla conoscenza dei principali modelli teorici in campo pedagogico, psicologico, organizzativo,medico e sullo sviluppo di competenze generali e specifiche in campo didattico. 
Il corso si propone di formare insegnanti e altre figure educative e abilitative che lavorano nel campo dello SA, sulla conoscenza di base delle tematiche che riguardano gli interventi sull'autismo, secondo differenti scuole di pensiero. 
Totale dei partecipanti previsti: 100 persone 

Le immatricolazioni sono previste dalle ore 09.30 del 20/10/2016 alle ore 15.00 24/10/2016; il ripescaggio è previsto dalle ore 09.30 del 26/10/2016 alle ore 15.00 del 27/10/2016. 
Ogni candidato potrà identificare la propria posizione attraverso il numero di pre-matricola (ricevuto all'atto della preiscrizione) e la data di nascita. 
Le lezioni inizieranno il giorno 28 ottobre p.v. in occasione della giornata inaugurale; la partecipazione a tale evento è obbligatoria e farà parte del monte ore delle attività didattiche.


L'obiettivo formativo del Master universitario in "Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico" consiste  nella promozione e diffusione della cultura specifica sui disturbi dello  spettro autistico (SA) per l'inclusione degli allievi interessati nei  contesti scolastici, favorendo l'acquisizione di una preparazione di livello universitario per il personale docente, dirigente ed educativo delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. In particolare si intende fornire conoscenze e competenze nel settore della didattica e della psicopedagogia per la formulazione, gestione e valutazione di progetti educativi e didattici, e per la predisposizione e verifica di adeguate strategie didattiche volte al potenziamento delle abilità cognitive,  emotive e relazionali degli allievi con SA, e alla loro piena inclusione nei contesti di educazione/istruzione formale. 

Renato Grimaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Professore ordinario - SPS/07)
Marisa Pavone (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Professore ordinario - M-PED/03)
Mario Martinelli (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Ricercatore - M-PED/03)
Cecilia Marchisio (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Ricercatore - M-PED/03)
Maria Seira Ozino (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Referente U.S.Co.T.)
Sara Coccolo (UST Torino - Referente provinciale educazione alla salute UST Torino)
Giuseppe Maurizio Arduino (ASL CN1 Mondovì - Responsabile Centro Autismo e Sindrome di Asperger - ASL CN1)

Il progetto didattico prevede lezioni, laboratori e tirocinio diretto e indiretto, per un totale di 1500 ore (60 CFU), comprensive di formazione a distanza, di studio individuale e dei crediti per l'esame finale. 
È obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle attività previste in presenza e lo svolgimento completo delle esperienze dirette nella scuola e/o delle attività di tirocinio. 
La durata è annuale: indicativamente da fine ottobre 2016 al dicembre 2017; alla conclusione verrà rilasciato un titolo universitario. 
Le attività didattiche si svolgeranno a Torino, a Palazzo Nuovo (via Sant'Ottavio 15) e nel Liceo Classico Camillo Benso di Cavour (Corso Alessandro Tassoni 15) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. 

I candidati saranno ammessi con priorità per i docenti di sostegno e curricolari e dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo indeterminato e, in second'ordine, per i docenti e dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo determinato, in ordine di età a partire dal personale più giovane. Inoltre per i posti eventualmente non coperti e, comunque, non oltre la quota massima di 100 iscritti, possono accedere al Master candidati secondo le seguenti priorità: laureati in Scienze della Formazione Primaria, abilitati all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado e 
candidati in possesso di tutte le lauree di II livello. 

ISCRIZIONE

È possibile effettuare la preiscrizione online collegandosi con il portale unito e seguendo le istruzioni pubblicate alla pagina dedicata.
Le procedure saranno attive dalle ore 09.30 del 29/08/2016 alle ore 12.00 del 05/10/2016.
Qualora l'utente non fosse iscritto al portale myunito, dovrà registrarsi seguendo le istruzioni.
Una volta completata la registrazione, sarà possibile collegarsi al portale selezionando la voce "Login" presente sulla home page di www.unito.it ed effettuare l'autenticazione attraverso le credenziali ottenute in fase di registrazione (username e password).
Dopo l'autenticazione, l'utente dovrà selezionare la voce "Iscrizioni" e successivamente "Test di ammissione"; nella schermata successiva, cliccando sulla voce "Master di Primo Livello" sarà possibile accedere al link relativo al master in "Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico" del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - a.a. 2016-2017.
Al termine della procedura, i candidati sono invitati a compilare il modulo di autocertificazione titoli entro cinque giorni dalla data della propria preiscrizione (e comunque non oltre il 5 ottobre 2016), inviandone una copia (scansionata e firmata) al seguente indirizzo di posta elettronica: sostdfe@unito.it

Scarica il modulo di autocertificazione
Scarica il modulo di autocertificazione CUAP
Scarica il bando

Quota di iscrizione: € 200,00 (per laureati e non laureati; rata unica all'atto dell'immatricolazione).
Le preiscrizioni saranno aperte dalle ore 09.30 del 29 agosto 2016 alle ore 12.00 del 05 ottobre 2016. 

Elenco ammessi al master

L'elenco dei candidati ammessi al master verrà reso pubblico il 18 ottobre p.v. e sarà visibile sulla pagina personale dello studente (MYUNITO); nei giorni successivi i vincitori dovranno procedere tempestivamente all'immatricolazione on-line e al pagamento della tassa di iscrizione.
Per informazioni: sostdfe@unito.it

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!