Master universitario di 1° Livello
a.a. 2023-2024

SI AVVISANO LE CANDIDATE e I CANDIDATI CHE È DISPONIBILE LA GRADUATORIA

I candidati e le candidate ammessi e ammesse possono procedere con l’immatricolazione come da Manuale Immatricolazioni dalle ore 9.30 del 1° febbraio alle ore 15 del 16 febbraio 2024.

Le persone eventualmente ripescate riceveranno comunicazione al termine della prima fase di immatricolazione e potranno procedere con il perfezionamento dell’iscrizione dal 19/2/2024 al 23/02/2024

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Master in progettazione personalizzata e partecipata in attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), istituito con Decreto Rettorale n. 4407 del 04/08/2023, è un percorso formativo di 60 CFU organizzato in maniera modulare; recepisce non solo le istanze di una didattica universitaria di alto livello, che coniuga saperi teorici e competenze pratiche, ma tiene anche in conto i bisogni formativi e le esigenze degli iscritti, in gran parte già impegnati lavorativamente.

Si rivolge a educatrici e educatori, assistenti sociali, psicologhe e psicologi e altre professioni sociali con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per il sostegno al progetto di vita personalizzato e partecipato delle persone che incontrano barriere cognitive, relazionali e sociali.

Il percorso offre inoltre strumenti operativi per leggere le organizzazioni, orientarsi nei servizi sociali e sanitari e, conseguentemente, per attuare interventi di tipo comunitario, progettando o modificando contesti di cittadinanza che consentano di sostenere la piena partecipazione delle persone con disabilità.

Scopo principale del percorso è accompagnare operatrici e operatori sociali ad essere agenti di cambiamento, a posizionarsi all’interno del dibattito emergente in materia di riorganizzazione dei servizi e a orientare quest’ultimi nell’ottica della Convenzione ONU e della progettazione personalizzata e partecipata.

Al termine, le iscritte e gli iscritti avranno un’alta professionalità spendibile nella riorganizzazione e nell’innovazione dei servizi, portando con sé competenze organizzative e progettuali che permettano la personalizzazione degli interventi.

SI AVVISANO LE CANDIDATE e I CANDIDATI CHE È DISPONIBILE LA GRADUATORIA

Sono previsti 35 posti

In caso di numero di iscritti superiore, il Comitato Tecnico Scientifico si riserva la possibilità di aumentare i posti qualora sia possibile garantire la sostenibilità organizzativa e didattica del corso.

Per informazioni sull’offerta formativa, consulta il Piano di studi

Durata del corso
Il corso ha una durata minima di circa 18 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU così suddivisi:

• 57 CFU - insegnamenti disciplinari, suddivisi in 9 moduli
  • 3 CFU – prova finale

Impegno orario

• 228 ore di lezione frontale;
  • 702 ore di didattica alternativa, erogata in modalità sincrona una volta al mese e asincrona;

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso di master è obbligatoria nella misura minima del 70%
Le assenze sono recuperate attraverso modalità definite dal Comitato Scientifico.
Le lezioni saranno calendarizzate tra marzo 2024 e luglio 2025 e saranno erogate in presenza, un venerdì (15–19) e sabato (9–16) ogni tre settimane.

La didattica integrativa online si svolgerà un pomeriggio al mese, indicativamente il martedì, tra le 17 e le 19

Prova finale

È prevista una prova finale che potrà essere svolta in modalità differenti, sia individualmente sia in piccolo gruppo. Ulteriori dettagli e indicazioni saranno forniti durante le lezioni.

È disponibile il calendario delle lezioni da marzo a dicembre 2024

Tutto il materiale didattico sarà caricato sulle pagine dei corsi presenti sulla piattaforma Moodle del Master, cui è possibile iscriversi con le proprie credenziali UniTo e inserendo la chiave di iscrizione che verrà inviata via email ai corsisti e alle corsiste.

Rate e scadenze:

• I rata € 700,00 all'atto dell'immatricolazione
  • II rata € 1000,00 entro il 30/10/2024
  • III rata € 1000,00 entro il 30/04/2025

Saranno previste 35 borse di studio del valore di € 2000 a parziale copertura della contribuzione.

Stampa pergamena facoltativa ad € 70,00 più € 16,00 di bollo statale da versare dopo la discussione dell'elaborato finale.

Sono previste n° 35 borse di studio finanziate dalla Fondazione Time2 a parziale copertura della contribuzione del Master, di 2000 euro.

Le borse saranno erogate a chi, in base alla selezione per titoli e colloquio, sarà ammesso al Master.

La concessione della borsa è subordinata al regolare conseguimento del titolo, pena la revoca del contributo.

Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

L’iscrizione contemporanea è consentita presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere. Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti per l’iscrizione ai singoli corsi.

Le modalità per fruire della contemporanea iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata di Ateneo. Ulteriori informazioni su:

Comitato Tecnico Scientifico:  Prof.ssa Cecilia Marchisio (Direttrice), Prof.ssa Barbara Bruschi, Dott.ssa Natascia Curto, Dott. Daniele Piccione, Dott. Samuele Pigoni, Prof. Ciro Tarantino

Per richieste di supporto invia una e-mail all'indirizzo: crpdmaster@unito.it

Documentazione relativa al Master

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 13:02