Sei in: Home > Corsi di dottorato di ricerca

Corsi di Dottorato di Ricerca

Il Dipartimento è sede del Dottorato in Filosofia della Scuola di Dottorato in Scienze umanistiche e partecipa al Dottorato in Lettere della Scuola di Dottorato in Studi Umanistici nonché al Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali.

 

Dottorato in Filosofia

Il Dottorato si propone di fornire agli studenti iscritti una formazione di alto livello nell'ambito della ricerca filosofica. Le tematiche e le metodologie di ricerca si articolano principalmente in tre grandi aree, sulla base di una preparazione filosofica comune: 1. la filosofia teoretica, la filosofia morale (ivi compresa la bioetica) e l'ermeneutica filosofica; 2. la storia del pensiero filosofico e scientifico; 3. la filosofia del linguaggio e della mente, la filosofia della scienza.

Nel 2013, con il supporto della Compagnia di San Paolo, è stato istituito il Consorzio di Dottorato in Filosofia del Nord-Ovest (FINO) con lo scopo di rafforzare la preesistente collaborazione nell’ambito della formazione avanzata, comprende i Dipartimenti delle Università di Genova, Pavia, Torino e del Piemonte Orientale.

Per approfondimenti: http://dott-filosofia.campusnet.unito.it/do/home.pl e http://nwphilosophyconsortium.campusnet.unito.it.

Visualizza elenco dottorandi in Filosofia

Visualizza elenco dottorandi FINO

 

Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione

Il dottorato ha per scopo la formazione alla ricerca scientifica nei settori delle scienze antropologiche, psicologiche e della formazione. Articolandosi su diversi settori disciplinari e nell’ottica di promuovere la capacità di interagire e cooperare in modo efficace tra mondo universitario, produttivo, servizi e governi locali, il dottorato persegue gli obiettivi di integrare competenze e risorse in una visione interdisciplinare e di attivare collaborazioni trasversali adeguate alla creazione di sistemi di ricerca, sia di base che applicata, innovativi, efficienti e sinergici. 

Per approfondimenti: http://dott-spae.campusnet.unito.it/do/home.pl

Visualizza l'elenco del dottorandi

Dottorato in Lettere

La nuova organizzazione universitaria, con la soppressione delle facoltà, ha fatto emergere l’esigenza di non disperdere la ricchezza degli scambi interdisciplinari e dei reciproci rapporti di ricerca tra gli ambiti del sapere filologico-letterario, linguistico, della comunicazione e dello spettacolo. Questa esigenza combacia con le direttive espresse da Horizon 2020, che pone l’interdisciplinarità e l’intersettorialità alla base del progetto di dottorato. Da questa situazione nasce il progetto del nuovo Dottorato in Lettere: esso si articola in otto curricula che mirano a una preparazione interdisciplinare e al raggiungimento di competenze trasversali nella salvaguardia di una ricerca specialistica di livello internazionale. Il Dipartimento in particolare interviene nel curriculum in Semiotica e Media.

Per approfondimenti: http://dott-lettere.campusnet.unito.it/do/home.pl

Visualizza elenco dei dottorandi in Lettere

 

Vedi anche:

Ultimo aggiornamento: 12/10/2015 11:18
Campusnet Unito
Non cliccare qui!