Vai al contenuto principale

ART - Amalia Salvestrini (FINO)

Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 16:00
Pubblicato: Martedì 12 ottobre 2021 da Alessandro Giovanni Bertinetto
Immagine

ART (Aesthetics Research Torino) Philosophical Seminar 

Dr. Amalia Salvestrini 

(FINO)

 

October, 27th at 4 p.m.

 

In presence

Università di Torino, Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20, Aula di Medievale.

&

online

Link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m64e7f425c753a05862f215e8c39fbc99

 

PW: PmsZr2b3qx7

 

 

L'artefice delle forme. Un percorso morfologico tra Bonaventura da Bagnoregio, Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci

 

 

La questione della creazione artistica ha una lunga storia che può essere tracciata a partire dai miti della creazione nella Genesi biblica e nel Timeoplatonico attraverso l’analogia e la metafora dell’artefice.

In particolare, si intende approfondire l’idea di artefice delle forme nei suoi aspetti estetici concentrandosi sul pensiero francescano di Bonaventura da Bagnoregio (1217/21-1274) che rappresenta un punto di svolta decisivo nel senso diacronico del concetto morfologico di poiesis, là dove il dinamismo delle forme presenta relazioni specifiche con il modello originario. A partire dall’articolazione del processo creativo-produttivo dell’artefice delle forme, si può osservare che nella teoria bonaventuriana del bello così come nella sua concezione del sistema delle arti, emerge una sorta di riconsiderazione del mondo sensibile e della concretezza delle cose aperta a sviluppi ulteriori nei periodi successivi.

Si tratta allora di un pensiero che forse ha contribuito a favorire tanto le innovazioni artistiche introdotte da Giotto quanto il peculiare concetto rinascimentale di artefice delle forme, osservato qui in autori come Leon Battista Alberti (1404-1472) e Leonardo da Vinci (1452-1519).

 

 

 

AMALIA SALVESTRINI si è Formata all’Università di Milano “La Statale”, è attualmente dottoranda presso il “Consorzio di Dottorato di Filosofia Nord-Ovest” (FINO) e l’“École Pratique des Hautes Études” (EPHE, Paris). La sua dissertazione concerne gli aspetti estetici dell’idea di artifex nel pensiero francescano e le sue relazioni con alcune teorie artistiche rinascimentali. La sua ricerca riguarda principalmente le teorie medievali della conoscenza, la storia della retorica, temi fenomenologici ed estetici, su cui ha pubblicato alcuni studi. Si segnala la recente monografia su tematiche dell’estetica premoderna: Bellezza retorica. Un percorso tematico in Nicola di Autrecourt (Mimesis, 2021).

 

 

 

 

ART (Aesthetics Research Torino) is a periodic philosophical seminar organized by the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin and the PhD Program FINO.

Coordinators:

Prof. Alessandro Bertinetto (University of Turin). 

Prof. Federico Vercellone (University of Turin). 

 

Members:

Dr. Paolo Furia (University of Turin). 

Dr. Lisa Giombini (University Rome 3). 

Dr. Gregorio Tenti (FINO Doctoral School). 

Dr. Alice Iacobone (FINO Doctoral School)

 

ART addresses different topics of the contemporary debate in Aesthetics: philosophy of beauty, philosophy of the arts, theory of sensory experience, philosophy of image and imagination, and history of aesthetics.

ART is supported by:
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia Francesco Moiso (CIM)
Centro di Ricerca Interdipartimentale di Logica, Linguaggio e Cognizione (LLC)
Centro Studi Arti della Modernità

Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"

 

ART is sponsored by: 
Italian Society for Aesthetics (SIE) 
European Society for Aesthetics (ESA)

 

Ultimo aggiornamento: 12/10/2021 15:45

Non cliccare qui!