ART - Furlani/Gotti
ART (Aesthetics Research Torino) Philosophical Seminar
Simone Furlani
(University of Udine)
&
Andrea Gotti
(Berlin)
February 28. h 6 pm
Aula 9, Palazzo Nuovo
&
Online
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1d00be805dcb460d0e14ab798c5cdca8
Sul segno: l'estetica di Andrea Gotti
La pittura di Andrea Gotti si colloca e si muove all'interno di uno spazio aporetico, che tiene assieme la tensione a cogliere la realtà in sé e l'inevitabile sua traduzione in immagine. Questa aporia non solo vieta di sollevare a principio estetico la forma, la figura, l'immagine o la visibilità, ma finisce per concentrarsi (e anche per pesare) sul segno. In questo senso, la pittura di Gotti procede a una straordinaria sottrazione di sé a favore del segno e a favore di modalità semiologiche, piuttosto che visuali, di lettura della realtà.
Come le onde del mare, ognuna diversa dall'altra perché sempre in movimento, le forme sono potenzialmente infinite, aperte, irriducibili a figura. L'intento della mia ricerca è di fermare il momento del loro accadere in un time frame, catturarle nel loro spontaneo divenire, con la consapevolezza che esse sono fluide e sfuggenti. La mia ricerca, che da molti anni utilizza la forma del pianoforte a coda, è voluta e orientata da una riflessione oggettiva sulle condizioni dell'apparire della forma, come se si fossero scelte le condizioni scientifiche alle quali la forma può rivelarsi, come in una reazione chimica (pensiamo all'indeterminismo di Heisenberg). Indagando le condizioni di possibilità dell'apparire della natura, e dunque di ciò che precede e determina la visibilità, la mia ricerca tende a ciò che sfugge all'occhio. Il Grand Piano è inteso come luogo di esercizio di tutto questo. E' un campo di immanenza nel quale l'inesausto modificarsi della forma dell'oggetto si intreccia, inevitabilmente, alle possibilità creative ed espressive dell'arte. Si tratta di uno spazio e di un tempo che tengono assieme le forze e le energie che compongono e scompongono, strutturano e de-strutturano la forma di ciò che accade.
Simone Furlani insegna Filosofia teoretica e Filosofia dell'arte presso l'Università degli studi di Udine. Tra le sue ultime pubblicazioni: Immagini differenti. Problema, natura e funzione dell'immagine nelle altre culture (a cura di) e La differenza tedesca. Considerazioni sulla filosofia trascendentale.
Andrea Gotti dopo aver terminato gli studi all'Accademia delle belle arti di Venezia ha frequentato la facoltà di filosofia a Torino. Nel 2000 si trasferisce a Pechino per approfondire in loco la sua ricerca sulla pittura classica cinese. Ha vissuto e lavorato dal 2000 al 2008 tra Pechino e Shanghai. Dal 2008 vive e lavora a Berlino. Ha esposto il suo lavoro in Europa e in Asia in sedi istituzionali e private.
ART (Aesthetics Research Torino) is a periodic philosophical seminar organized by the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin and the PhD Program FINO.
Coordinators:
Prof. Alessandro Bertinetto (University of Turin).
Prof. Federico Vercellone (University of Turin).
Members:
Prof. Carlo Serra (University of Turin/University of Calabria)
Prof.ssa Serena Feloj (University of Pavia)
Dr. Alberto Martinengo (University of Turin)
Dr. Paolo Furia (University of Turin)
Dr. Lisa Giombini (University Rome 3)
Dr. Gregorio Tenti (University of Turin)
Dr. Amalia Salvestrini (Laboratoire d'études sur les monothéismes, Paris)
Dr. Francesca Monateri (Pisa, Scuola Normale)
Dr. Francesca Perotto (FINO)
Dr. Ivan Quartesan (FINO)
Dr. Sofia Boz (University of Padua)
Dr. Leonardo Pietropaolo (University of Turin)
Dr. Luisa Sampugnaro (University of Turin)
Dr. Nicola Davide Angerame (Turin)
ART addresses different topics of the contemporary debate in Aesthetics: philosophy of beauty, philosophy of the arts, theory of sensory experience, philosophy of image and imagination, and history of aesthetics.
ART is supported by:
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia Francesco Moiso (CIM)
Centro Studi Arti della Modernità
Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"
ART is sponsored by:
Italian Society for Aesthetics (SIE)
European Society for Aesthetics (ESA)