Filosofia morale
L'area di ricerca in Filosofia Morale del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino è composta da studiosi provenienti da diversi campi della filosofia pratica, dedicati alla riflessione sull'azione in tutte le sue dimensioni. L'etica è analizzata in tutte le sue declinazioni, dall'etica generale ai temi più specifici propri di particolari discipline come la filosofia della storia, la bioetica, l'antropologia filosofica e la filosofia della religione, l'etica applicata, la filosofia della tecnica e la filosofia delle immagini.
Per quanto concerne le ricerche di carattere storico e teorico in etica generale, le principali linee riguardano gli esiti dell'idealismo tedesco, la riflessione morale analitica, lo sviluppo delle etiche della virtù, il dibattito sulla secolarizzazione e sul nichilismo contemporaneo. Le ricerche più specifiche spaziano in varie direzioni: nella filosofia della storia sono principalmente volte all'elaborazione di una teoria critica della società e all'analisi delle patologie del male politico; in bioetica, si esaminano oltre ai temi tradizionali (come aborto ed eutanasia) anche questioni che riguardano le biotecnologie e le questioni di genere. Nell'ambito delle etiche applicate ci si concentra in particolare sull'etica ambientale (nelle sue varie declinazioni) e sulle questioni connesse all'intelligenza artificiale, nonché sulle pratiche filosofiche. Per quanto riguarda l'antropologia filosofica si indaga il carattere mediale, tecnico e immaginale della condizione umana, interrogandosi su ciò che differenti gruppi umani fanno e subiscono attraverso le tecniche, i media e le immagini. Relativamente alla filosofia della religione la ricerca si rivolge alla natura dei fenomeni religiosi nella loro componente antropologica e socio-culturale, con analisi rivolte in particolare alla secolarizzazione e alle questioni etico-politiche connesse.
Gli studiosi dell'area di ricerca in Filosofia Morale mirano a contribuire alla comprensione della natura e del valore della morale umana, con l'obiettivo di promuovere un dialogo informato su questioni etiche complesse e di sviluppare una comprensione più profonda delle sfide etiche del nostro tempo. Le attività di ricerca, insegnamento e divulgazione degli studiosi dell'area sono finalizzate a fornire una prospettiva critica sulla morale umana, promuovendo un confronto costante tra discipline, metodologie e stili filosofici diversi al fine di giungere ad una comprensione profonda dei fenomeni della contemporaneità.
Componenti
- Emilio Carlo Corriero
- Matteo Cresti
- Enrico Donaggio
- Graziano Lingua
- Luca Lo Sapio
- Antonio Lucci
- Giacomo Pezzano