Angelica Arace
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

Contatti
- 011.6703173
- angelica.arace@unito.it
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
Via G. Ferrari, 9/11 - Torino - https://www.dfe.unito.it/persone/angelica.arace
- VCard contatti
- QRcode contatti
Presso
- Department of Philosophy and Education Sciences
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
- Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
Curriculum vitae

Insegnamenti
- Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364A)
CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte - Psicologia della prima infanzia (FIL0340)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione - Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte - Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1364)
CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte - Psicologia dello sviluppo (SCF0174)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione - Psicopatologia dell'infanzia (FIL0338)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
Temi di ricerca
-
Le relazioni di attaccamento e i legami familiari in infanzia e adolescenza in contesti di sviluppo normativo e a rischio
-
Il maltrattamento e l'abuso infantile
-
Processi di sviluppo e percorsi educativi in età prescolare e scolare
-
Processi migratori e costruzione dell'identità in infanzia e adolescenza
-
L'uso del disegno tematico come strumento di indagine della socialità infantile
-
La valutazione delle competenze parentali
Organi
Ricevimento studenti
Il ricevimento è in presenza presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione in via Gaudenzio Ferrari 9, 1° piano nei seguenti giorni e orari:- I semestre a.a. 22-23 (fino al 08/02/23): mercoledì ore 10.30-12;
- II semestre a.a. 22-22: dal 14/02/23 il martedì ore 12-13 e dal 29/03/23 il mercoledì ore 10.30-11.30
Per le richieste di tesi, seguire le indicazioni presenti alla voce Avvisi – Modalità di richiesta della dissertazione di laurea alla pagina Campusnet dell’insegnamento.
Avvisi

Il 6 giugno 2023, dalle 14 alle 19, si terrà, presso l’Aula Magna della Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino, in via Verdi 9, il Convegno Co-costruire prospettive educative integrate. Le sfide della continuità 0-6
Il Convegno si inserisce nel quadro di rapporti di collaborazione che vedono coinvolto il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e, in particolare, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, con i principali stakeholders che sul territorio piemontese si occupano del Sistema educativo integrato 0-6 anni.
Sarà occasione per riflettere e dialogare sullo sviluppo di servizi e pratiche educativi basati su progetti pedagogici fondati su un continuum educativo e formativo e che concretizzino la continuità verticale ed orizzontale all’interno di una comune cornice di riferimento. Progetti nei quali cura ed educazione si intreccino, al fine di promuovere contesti educativi di qualità, in cui sia in primo piano il benessere di chi – bambini, bambine e adulti – “abita” tali ambienti, in stretta relazione con il territorio, i suoi servizi e le sue opportunità.
Sarà altresì occasione per presentare il Corso universitario di aggiornamento professionale (CUAP) su Formazione congiunta educatori-insegnanti per la continuità verticale e orizzontale nel Sistema educativo integrato 0-6, le cui iscrizioni apriranno il 6 giugno 2023 e che rappresenta, nel panorama nazionale, la prima iniziativa universitaria di questo genere.
Per l'iscrizione obbligatoria e gratuita compilare il form.

Si comunica che per richiedere la tesi in Psicologia dello sviluppo, in Psicologia della prima infanzia e osservazione nei contesti educativi, in Psicologia della prima infanzia e in Psicopatologia dell'infanzia, occorre compilare il modulo in allegato e inviarlo via mail alla docente, seguendo le istruzioni indicate. Non verranno prese in considerazione richieste di tesi pervenute senza la modulistica indicata. Una volta inviata la richiesta di tesi, se ne discuterà su appuntamento in sede di ricevimento studenti. Prof.ssa Arace
