Vai al contenuto principale

Mobilità internazionale Dipartimento di Eccellenza


Il Progetto del Dipartimento di Eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione prevede l’attivazione di diverse iniziative volte a promuovere la mobilità studentesca internazionale.

A.A. 2023-2024

Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca per gruppi con fondi residui del dipartimento di eccellenza di filosofia e scienze dell’educazione per l’a.a. 2023/2024

Sono online le graduatorie di merito per ognuna delle mobilità messe a bando, stilate dalla Commissione giudicatrice così composta: Prof. Federico Maria Petrucci, Prof. Massimo Leone, Prof.ssa Paola Borgna, Prof.ssa Tania Parisi Prof. Gaetano Chiurazzi.

Le/gli studenti vincitrici dovranno inviare, entro 7 giorni solari dal giorno successivo a quello di pubblicazione delle graduatorie, un’e-mail all’indirizzo international.humanities@unito.it inserendo nell’oggetto “Eccellenza: mobilità di gruppo” comunicando l’accettazione o la rinuncia dell’assegnazione della mobilità.

Coloro che confermeranno l'accettazione dovranno allegare alla e-mail anche l'accordo per l'assegnazione dei contributi debitamente compilato e firmato.

-------------------------------------------------------------------

È online il Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca per gruppi del Dipartimento di eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l'a.a. 2023/2024


Il Bando è destinato a tutte/i le/gli studenti iscritte/i ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione interessate/i a partecipare a iniziative internazionali come convegni e viaggi didattici.

È possibile presentare la domanda di candidatura compilando l'apposito Google Form, utilizzando esclusivamente l’account email istituzionale(user@edu.unito.it) ed allegando la documentazione richiesta in formato pdf.

Consultare attentamente il Bando per verificare i requisiti richiesti per ciascuna iniziativa prima di completare la domanda di candidatura.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 marzo 2024 alle 12

Consulta il bando per maggiori dettagli

Contatti: international.humanities@unito.it

A.A. 2022-2023

Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca per gruppi del Dipartimento di Eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l’a.a.2022/2023

È online il Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca per gruppi del Dipartimento di eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l'a.a. 2022/2023.


Il Bando è destinato a tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione interessati a partecipare a iniziative internazionali come convegni e viaggi didattici.

Se sei una studentessa o uno studente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, e possiedi i requisiti previsti per una delle mobilità proposte, puoi presentare la domanda di candidatura compilando e inviando online il Google Form, utilizzando esclusivamente l’account email istituzionale(user@edu.unito.it) ed allegando la documentazione richiesta in formato pdf.

Consultare attentamente il Bando per verificare i requisiti richiesti per ciascuna iniziativa prima di completare la domanda di candidatura.

Date da ricordare:

  • La scadenza per la presentazione delle domande mediante Google Form è fissata al 31 luglio 2022 ore 12

Una Commissione giudicatrice, nominata con apposito Decreto Direttoriale, valuterà le candidature pervenute.

  • Intorno all’8 agosto 2022 verranno pubblicate le graduatorie per ciascuna mobilità.
  • Entro e non oltre il 31 agosto 2022 gli/le studenti/studentesse vincitori/vincitrici dovranno inviare un’e-mail all’indirizzo international.humanities@unito.it inserendo nell’oggetto “Eccellenza: mobilità di gruppo” comunicando l’accettazione ovvero la rinuncia dell’assegnazione della mobilità.

In caso di accettazione i/le vincitori/vincitrici dovranno allegare all’email il modulo di accettazione della borsa debitamente compilato e sottoscritto che troveranno pubblicato sul sito del Dipartimento https://www.dfe.unito.it

  • Entro 15 giorni solari dalla fine della mobilità dovrà essere redatta la relazione finale utilizzando il form presente sul sito.

Consulta il bando per maggiori dettagli
Contatti: international.humanities@unito.it

Graduatoria bando mobilita per gruppi 2022-23

 

A.A. 2021-2022

È online il Bando per l’assegnazione di contributi per lo svolgimento della mobilità individuale per ricerca tesi o tirocinio del Dipartimento di Eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l’a.a 2021/2022.

Il Bando è destinato a tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione interessati a trascorrere un periodo di mobilità internazionale per la stesura della tesi o per il tirocinio.

Il Bando prevede la possibilità di svolgere il periodo di mobilità internazionale presso Università, istituzioni, imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni europee o extraeuropee con una durata minima di 1 mese (30 giorni) e massima di 3 mesi (90 giorni). 

Il programma è stato finanziato nell’ambito del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza del MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ha previsto l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di mobilità mediante borsa mensile a seconda del Paese di destinazione.

Se sei una studentessa o uno studente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, iscritta/o ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico, puoi presentare la domanda di candidatura compilando e inviando online il Google Form.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a sportello, cioè fino a esaurimento del budget disponibile. In ogni caso, le domande di candidatura potranno essere inviate entro e non oltre 60 giorni prima della fine dell’anno accademico 2021/2022 e cioè entro il 31 luglio 2022 ore 12:00. 

Per poter compilare la domanda di candidatura in modo corretto, occorre utilizzare esclusivamente l’account email istituzionale(user@edu.unito.it).

Consultare attentamente il Bando per verificare i requisiti richiesti prima di completare la domanda di candidatura.

Contatti: international.humanities@unito.it

 

 

 

 


A.A. 2019-2020


Il Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca del Dipartimento di Eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l’a.a. 2019/2020 è chiuso.

Il Bando è stato destinato a tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione interessati a trascorrere un periodo di mobilità internazionale per la stesura della tesi o per il tirocinio.

Il Bando ha previsto la possibilità di svolgere il periodo di mobilità internazionale presso Università, istituzioni, imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni europee o extraeuropee con una durata minima di 1 mese (30 giorni) e massima di 3 mesi (90 giorni). Per individuare gli enti disposti ad accogliere studenti in tesi o in tirocinio è stato possibile agire autonomamente o attraverso il supporto di un docente del Dipartimento.

Il programma è stato finanziato nell’ambito del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza del MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ha previsto l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di mobilità: borsa mensile a seconda del Paese di destinazione e contributo a forfait per le spese di viaggio.

In ottemperanza all'art.12 del Bando, il Consiglio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione ha deliberato nella seduta del 16 gennaio 2020 l'immediata chiusura del bando in quanto il budget disponibile per l'a.a. 2019/2010 è esaurito.

Come da disposizioni di Ateneo la mobilità per ricerca tesi /tirocinio legata al progetto di Eccellenza è sospesa sino al 30 settembre 2020. Gli studenti vincitori della borsa sono pregati di prendere visione delle Linee guida pubblicate nella sezione Documenti di questa pagina
Contatti: international.humanities@unito.it

 

 

 

 

 

 

 

Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca per gruppi del Dipartimento di Eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l’a.a.2019/2020

È online il Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studentesca per gruppi del Dipartimento di eccellenza di Filosofia e Scienze dell’Educazione per l’a.a 2019/2020.

Il Bando è rivolto agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione interessati a partecipare a iniziative internazionali come convegni e viaggi didattici.

Il programma è finanziato nell’ambito del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza del MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e prevede il finanziamento di soggiorno, viaggio ed eventuali quote di iscrizione o costi di ingresso per gli studenti partecipanti a iniziative internazionali promosse da docenti del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

Se sei una studentessa o uno studente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, iscritta/o ad un corso di laurea magistrale o al 4° e 5° anno di un corso di laurea a ciclo unico, puoi presentare la domanda di candidatura compilando e inviando online il Google Form

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata:
- al 3 febbraio 2020 alle ore 12 per le iniziative ID01, ID02 e ID03
- al 24 aprile 2020 alle ore 12 per le iniziative ID04, ID05 e ID06

Per poter compilare la domanda di candidatura in modo corretto, occorre utilizzare esclusivamente l’account email istituzionale (user@edu.unito.it).

Consultare attentamente il Bando per verificare i requisiti richiesti per ciascuna iniziativa prima di completare la domanda di candidatura.

Contatti: international.humanities@unito.it

Il bando sarà pubblicato nel corso dei prossimi mesi

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 12:47

Location: https://www.dfe.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!