Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Dipartimento di eccellenza

 

Le nostre attività

Magnifiche presenze. Visioni dantesche nella ricerca di oggi

Dante 700

Nel 2021 si celebra in Italia e nel mondo il settecentesimo anniversario della morte di Dante, l’altissimo poeta che tutto il mondo ci invidia. Per questa occasione UniTo propone, in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Torino (SDA-To), e in stretta relazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario, un ricco programma di manifestazioni che vede coinvolti dodici dei suoi dipartimenti, tra cui anche il nostro Dipartimento.  

Palazzo RAI

Progetto EMSF - valorizzazione materiali audiovisivi dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche

 Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione ha attivato un progetto di contestualizzazione storico-filosofica delle interviste contenute nel patrimonio multimediale dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche - RAI Teche - Progetto EMSF. 

Neural Mechanisms Online

Neural Mechanisms Online

Neural Mechanisms Online è un progetto di promozione della filosofia e della neuroscienza con strumenti interamente online, messi a disposizione da UniTo. Nel 2020 è arrivato al suo terzo anno di attività e ha avuto molta risonanza internazionale negli ambiti specialistici e la sua esperienza testimonia che anche se impossibilitati a incontrarsi fisicamente, i ricercatori possono continuare a ritrovarsi e divulgare i propri risultati grazie alle nuove tecnologie di comunicazione.

due mani che si toccano: una è robotica l'altra umana

Alfabeto del futuro

A partire da sabato 23 ottobre alle ore 20.30, su Rai Scuola, andranno in onda le 10 puntate di Alfabeto del Futuro, la trasmissione ideata e condotta da Maurizio Ferraris.
L’automazione può spingersi sino a investire l’ambito, tradizionalmente legato all’umano, della creatività artistica? Come cambia e quali sono le nuove competenze per il lavoro richieste dalle trasformazioni in corso?
A queste domande e ad altri interrogativi che le trasformazioni tecnologiche portano in sè, il prof. Ferraris proverà a rispondere con l'aiuto dei suoi invitati.

Avvisi ed eventi

Bandi